Hashtagart, i teatri di Broadway sono chiusi ma su TikTok nasce il musical “Ratatouille”

Spettacolo

Chiara Ribichini

Tutto è iniziato quasi per gioco, da un ritornello creato da una fan del film d’animazione che ha come protagonista Remy, il topo che coltiva il sogno di diventare chef in un ristorante parigino. Una canzone che ha scatenato la fantasia dei TikToker che hanno creato coreografie, scene e persino la locandina

E’ un musical creato su TikTok dal nulla e in modo davvero sorprendente. Tutto è iniziato per gioco, quando una 26enne newyorkese, Em Jaccs, ha inventato un ritornello sulla base della canzone di Cardi B e Megan Thee Stallion Wap dedicato al topo Remy, protagonista del celebre film della Pixar Ratatouille. In poche settimane quel “Remy the ratatouille, the rat of all my dreams” è diventato virale tra i TikToker appassionati di film d’animazione e musical di Broadway. Da lì il compositore e appassionato di musical @danieljmertzlufft ha riarrangiato la canzone facendola cantare a un’altra TikToker e facendola diventare una traccia originale a disposizione degli utenti che si sono letteralmente scatenati. Ne è nato un vero e proprio spettacolo con tanto di coreografie, set scenografici, sceneggiature e colonna sonora. Per Ratatouille The Musical è già pronta anche la locandina.

Tutta la creatività dei TikToker è poi finita nelle mani di @shoeboxmusicals, che ricrea i grandi musical di Broadway in miniatura. E così lo spettacolo si è trasformato in realtà, virtuale ovviamente. Ratatouille The Musical è diventato in poco tempo un hashtag di tendenza ed è arrivato anche alle orecchie di Patton Oswalt, l’attore che nella versione originale del film dà proprio la voce a Remy.
A questo fenomeno è dedicata questa puntata di Hashtagart, la rubrica che cerca di raccontare l’altra scena dell’arte, quella che si esprime online.
Chissà che questo esperimento di scrittura collettiva di un musical online non si trasformi in un vero e proprio spettacolo quando i teatri di Broadway potranno rialzare il sipario…

webphoto_musical HERO

approfondimento

I migliori musical di sempre. FOTO

Spettacolo: Per te