Opera di Roma, al via la nuova stagione (senza pubblico) con Il Barbiere di Siviglia

Spettacolo

Il Teatro Costanzi apre ufficialmente la stagione il prossimo 5 dicembre con un nuovo allestimento dell’opera più celebre di Gioachino Rossini che andrà in diretta tv. Alla direzione dell’Orchestra il suo direttore musicale Daniele Gatti. Mario Martone firma la regia e le scene

senza pubblico

approfondimento

Opera di Roma, torna il “Teatro Digitale”

Il Barbiere di Siviglia in forma scenica senza pubblico e in diretta Tv. Si aprirà così il prossimo 5 dicembre la Stagione 2020/2021 del Teatro dell’Opera di Roma. Sul podio del Teatro Costanzi ci sarà il suo direttore musicale Daniele Gatti mentre la regia è stata affidata a Mario Martone, che firma anche le scene.

Un nuova allestimento anti-Covid

approfondimento

Teatro dell’Opera, il “Rigoletto” trionfa al Circo Massimo

Il nuovo allestimento è la terza produzione d' opera realizzata in chiave anti-Covid dall' istituzione romana, dopo Rigoletto della scorsa estate al Circo Massimo e Zaide di Mozart un mese fa al Costanzi. La messa in scena del capolavoro rossiniano su libretto di Cesare Sterbini, dalla commedia omonima di Beaumarchais, avrà i costumi di Anna Biagiotti e le luci di Pasquale Mari. 

Il cast

approfondimento

Scala, la Filarmonica rinvia a febbraio l'apertura della stagione

Il barbiere e factotum Figaro avrà la voce di Andrzej Filo-czyk. Ruzil Gatin vestirà i panni del Conte d'Almaviva, Vasilisa Berzhanskaya sara' Rosina. Nel cast anche Alessandro Corbelli (Don Bartolo), Alex Esposito (Don Basilio), Patrizia Biccire' (Berta) e Roberto Lorenzi (Fiorello). Il Coro del Teatro dell'Opera di Roma sarà diretto dal maestro Roberto Gabbiani. 



Le parole di Carlo Fuortes

approfondimento

Scala, salta la prima con Lucia di Lammermoor. Si lavora a un concerto

Per il soprintendente Carlo Fuortes il nuovo allestimento "potrà essere un'occasione straordinaria per allargare la platea del Costanzi e raggiungere un nuovo pubblico. La regia di Mario Martone sarà realizzata come per un film. Il nostro bellissimo Teatro, vuoto e senza spettatori, sarà la scena dove si ambienterà quest'opera tanto amata, con un uso del tutto innovativo degli spazi del teatro".

Spettacolo: Per te

Arriva sempre primo

Ricevi le notizie più importanti di politica, mondo, cronaca, spettacolo, le analisi e gli aggiornamenti. Per accettare le notifiche devi dare il consenso.

Hai attivato le notifiche di sky tg24