Opera di Roma, al via la nuova stagione (senza pubblico) con Il Barbiere di Siviglia

Spettacolo

Il Teatro Costanzi apre ufficialmente la stagione il prossimo 5 dicembre con un nuovo allestimento dell’opera più celebre di Gioachino Rossini che andrà in diretta tv. Alla direzione dell’Orchestra il suo direttore musicale Daniele Gatti. Mario Martone firma la regia e le scene

senza pubblico

Il Barbiere di Siviglia in forma scenica senza pubblico e in diretta Tv. Si aprirà così il prossimo 5 dicembre la Stagione 2020/2021 del Teatro dell’Opera di Roma. Sul podio del Teatro Costanzi ci sarà il suo direttore musicale Daniele Gatti mentre la regia è stata affidata a Mario Martone, che firma anche le scene.

Si alza ufficialmente il sipario nei teatri ERT in Emilia-Romagna dopo il lockdown con la presenza del pubblico e con le misure di distanziamento sociale, con il primo dei cinque incontri al Teatro Storchi di Modena per una riflessione sul valore e sulla funzione pubblica del teatro,tenuti dal direttore di Ert Claudio Longhi.Modena,16 Giugno 2020.ANSA/ELISABETTA BARACCHI

approfondimento

Opera di Roma, torna il “Teatro Digitale”

Un nuova allestimento anti-Covid

Il nuovo allestimento è la terza produzione d' opera realizzata in chiave anti-Covid dall' istituzione romana, dopo Rigoletto della scorsa estate al Circo Massimo e Zaide di Mozart un mese fa al Costanzi. La messa in scena del capolavoro rossiniano su libretto di Cesare Sterbini, dalla commedia omonima di Beaumarchais, avrà i costumi di Anna Biagiotti e le luci di Pasquale Mari. 

Rigoletto

approfondimento

Teatro dell’Opera, il “Rigoletto” trionfa al Circo Massimo

Il cast

Il barbiere e factotum Figaro avrà la voce di Andrzej Filo-czyk. Ruzil Gatin vestirà i panni del Conte d'Almaviva, Vasilisa Berzhanskaya sara' Rosina. Nel cast anche Alessandro Corbelli (Don Bartolo), Alex Esposito (Don Basilio), Patrizia Biccire' (Berta) e Roberto Lorenzi (Fiorello). Il Coro del Teatro dell'Opera di Roma sarà diretto dal maestro Roberto Gabbiani. 



MILAN, ITALY - NOVEMBER 05: A general view of Teatro Alla Scala on November 05, 2020 in Milan, Italy. (Photo by Vittorio Zunino Celotto/Getty Images)

approfondimento

Scala, la Filarmonica rinvia a febbraio l'apertura della stagione

Le parole di Carlo Fuortes

Per il soprintendente Carlo Fuortes il nuovo allestimento "potrà essere un'occasione straordinaria per allargare la platea del Costanzi e raggiungere un nuovo pubblico. La regia di Mario Martone sarà realizzata come per un film. Il nostro bellissimo Teatro, vuoto e senza spettatori, sarà la scena dove si ambienterà quest'opera tanto amata, con un uso del tutto innovativo degli spazi del teatro".

The audience of the Teatro alla Scala during the reopening of the theater after months of stop due to the Covid-19 emergency, Milan, Italy, 06 July 2020. ANSA / Matteo Corner

approfondimento

Scala, salta la prima con Lucia di Lammermoor. Si lavora a un concerto

Spettacolo: Per te