Gwyneth Paltrow al naturale su Instagram per il 48esimo compleanno

Spettacolo

Camilla Sernagiotto

L’attrice e imprenditrice si è fatta immortalare su Instagram senza veli in uno scatto che simboleggia tutta la bellezza e la purezza di una donna. La primogenita, Apple, è rimasta di stucco, commentando così il post: "MOM!"

Gwyneth Paltrow è ormai un "marchio di fabbrica" della naturalezza in ogni sua forma, nudità e sessualità comprese.

Dopo le candele L’odore della mia vagina e L’odore del mio orgasmo e le rivelazioni scioccanti - come quelle con cui ha confessato che l’amica Sheryl Berkoff le ha fatto da “Pigmalione sessuale”, insegnandole  tutto quello che avrebbe voluto sapere sul sesso (*ma non aveva mai osato chiedere, tanto per citare uno dei film più cult di Woody Allen) - la Paltrow poche ore fa ha fatto parlare di sé postando una foto su Instagram "come mamma l'ha fatta".

L’attrice premio Oscar per Shakespeare in Love si è concessa (e ha concesso a noi di ammirare) un meraviglioso total nude look incorniciato da uno sfondo bucolico, ossia il rigoglioso giardino di casa sua.

L’impressione è quella di avere davanti a noi Eva, la prima donna per cui non era certo un problema il costume adamitico (anzi: chiamiamolo almeno in questo caso costume "evitico")!
Ma anche un affresco botticelliano (benché le forme di Gwyneth siano maggiormente contemporanee rispetto ai canoni più curvy di Venere e compagnia bella). O un dipinto preraffaellita in cui la femminilità diventa davvero la prima donna.

E proprio come il quadro Ipazia (1885) del pittore preraffaellita Charles William Mitchell (in cui la filosofa greca e pagana è ritratta nuda di fronte all'altare di una chiesa cristiana nei momenti che precedono il suo assassinio), anche la Paltrow si copre pudicamente le nudità. Non con la lunga chioma come Ipazia ma schermandosi con braccia e gambe.
In realtà solo ed esclusivamente perché Instagram e i Social Network in generale hanno restrizioni tali per cui qualsiasi tipologia di nudo verrebbe rimosso.

Perché diciamoci la verità: l’attrice è mossa da un tale senso di genuinità e naturalezza che, anche se non celasse seni e pube con gli arti, questa foto sarebbe un capolavoro. Non solo a livello estetico-artistico ma proprio sul piano filosofico (ricollegandoci quindi pure alla Ipazia di cui sopra).

gwyneth-paltrow

approfondimento

Le dichiarazioni di Gwyneth Paltrow sulla coppia con Chris Martin

Il post di Gwyneth Paltrow è un inno alla natura, alla vita e a quell’energia primigenia che emerge sia dalla clorofilla di foglie ed erba che la incorniciano sia dal suo sorriso così puro.

Proprio la purezza è il fil rouge che intesse di innocenza questo scatto: nulla di volgare, niente di erotico. Qui non vi è l’ombra di audacia o di seduzione, se non la seduzione di madre Natura nella cui espressione più alta la star è perfettamente inglobata.

Gwyneth Paltrow

approfondimento

Gwyneth Paltrow lancia una nuova candela al profumo di orgasmo?

Purtroppo, però, l’occhio di chi guarda è a volte connotato da scetticismo, diffidenza e riserva tali da fargli vedere sempre e comunque qualcosa di sconveniente.
Eppure stavolta è impossibile chiamare a raccolta indecenza e vergogna: la Paltrow ha in sé qualcosa di angelico e ultraterreno nonostante sfoggi ciò che di più terreno, profano e secolare esista: il nudo femminile, quello da cui emerge vita dai tempi di Eva, appunto.

Tutte le immagini che la ritraggono sui social, compresa quella postata lo scorso 9 agosto in cui posa assieme alla madre (la celebre attrice Blythe Danner) e alla figlia Apple, hanno come protagoniste la donna in ogni sua sfumatura e sfaccettatura.

Paltrow

approfondimento

Gwyneth Paltrow scherza sul nome del figlio di Elon Musk

Nata a Los Angeles il 27 settembre del 1972, Gwyneth si è fatta immortalare in déshabillé mostrando una bellezza mozzafiato che si addice più a una diciottenne che non a una quarantottenne qual è.

Nient'altro addosso se non il mio abito di compleanno oggi. Grazie mille per gli auguri e grazie all’incredibile burro per il corpo nuovo di zecca di Goop che mi ha fatto pensare ch’io ancora togliermi i vestiti”, ha commentato la celeb sul suo profilo IG. Facendo incetta di consensi, per un totale di oltre un milione di like e migliaia di commenti.

Quello che subito salta all’occhio (anche per via dei caratteri maiuscoli utilizzati) è la parolina postata dalla figlia Apple (il cui profilo privato non è verificato da Instagram ma il fatto che la Paltrow lo segua è un indizio quasi certo sulla sua veridicità, ndr) che, incredula, scrive “MOM”. Probabilmente non perché non si aspettasse tanta audacia (dato che di audacia non c’è traccia e in più la Paltrow non è nuova a celebrazioni di corpo al naturale). La primogenita forse non si rendeva conto di quanto è in splendida forma la madre! 

gwyneth-paltrow

approfondimento

Gwyneth Paltrow, i migliori film con l'attrice

Sono poi fioccati tantissimi commenti di colleghi Vip, specialmente di colleghe: da Courtney Cox a Katy Perry, da Lea Michele a Charlize Theron, tantissime dive hanno apprezzato molto il gesto di Gwyneth.
Un gesto totalmente naturale, femminile e femminista. Punto.

Paltrow_getty_cover

approfondimento

Gwyneth Paltrow, le foto della diva salutista

Spettacolo: Per te