Asia Argento e Loredana Bertè compiono gli anni: l'omaggio di Morgan

Spettacolo
©Getty

L'artista ha condiviso una foto sui social insieme alla cantante, che ieri, 20 settembre, ha compiuto 70 anni. E ne ha approfittato anche per fare gli auguri alla ex compagna, che lo stesso giorno ha spento 45 candeline

Buon compleanno Loredana Bertè (FOTO) e Asia Argento (FOTO). Morgan ha voluto omaggiare su Instagram due donne per lui molto importanti, che ieri 20 settembre hanno festeggiato rispettivamente 70 e 45 anni.

Morgan, auguri a Loredana Bertè e Asia Argento

“Oggi, venti settembre venti venti, compleanno di Loredana Bertè e Asia Argento, sovrapposte. Un ricordo di venti anni fa” ha scritto Morgan, vero nome Marco Castoldi, su Instagram, a corredo di uno scatto insieme alla cantante neo 70enne. “Diverse tra di loro, ma amiche, entrambe ‘rock’, anticonvenzionali, belle ed esteticamente leader, nel senso che sono attive e grandi punti di riferimento per la moda, perché se la inventano artigianalmente: una taglia (Asia) l’altra cuce (Loredana)” ha cominciato a scrivere Morgan sui social.

(KIKA) - MILANO - Anna Lou Castoldi si cala nei panni di attrice per la terza stagione di Baby. GUARDA ANCHE: Da Bowie a Ledger: le figlie delle icone che forse non conoscete  Non un debutto assoluto per la 19enne figlia di Morgan e Asia Argento: â  Lâ  esordio vero è stato nel film Incompresa di mamma, avevo tredici anni, ho dovuto fare il provino anche quella voltaâ  , ha precisato la figlia dâ  arte sulle colonne di Repubblica.it. â  Ero sicura che non mi avrebbero presa, vedevo ragazze molto più belle di me e molto più sicure. Io sono una persona super timida, piena di insicurezze, ma l'esperienza sul set di Baby 3 mi ha aiutato, mi sono sbloccata. Ora la mia autostima è a un livello normale". [galleria] La prova sul set della serie targata Netflix non è stata semplice come si potrebbe credere: â  Per me è stata un'esperienza super formativa, ho fatto anche lezioni di recitazione sperimentale. Non so sinceramente se farò l'attrice ma sono grata di aver fatto questa esperienza e sono aperta a farne altre. Non è una cosa scontata che se sei figlio d'arte sei bravo a recitare. Essere 'figli d'arte' vuol dire tutto e niente, uno deve essere giudicato per quello che sa fareâ  . GUARDA ANCHE: Asia Argento: "Sono una mamma sola, Morgan non mi aiuta"  Sulla vena creativa ereditata dai genitori, la Castoldi ha dichiarato  "Una certa ispirazione artistica sì, scrivo da quando so scrivere, sempre. à  la mia attività principale. Recitare l'avevo sempre tenuto da parte, essendo cresciuta sui set non volevo avere nulla a che fare con quel mondo. Poi però è venuta fuori questa possibilità, mi hanno contattato. Ed è stato bello". [video id=300627 title=Madonna_alla_regia_per_il_biopic_su_se_stessa mp4=https://www.kikapress.com/kikavideo/mp4/kikavideo_300627.mp4 plink=madonna-alla-regia-per-il-biopic-su-se-stessa]

approfondimento

Chi è Anna Lou Castoldi, la figlia di Asia Argento e Morgan

Morgan e l'aneddoto su Asia e Loredana

“Io e Asia, quando lei era incinta di Anna Lou, vivevamo in una piccola casa di ringhiera in zona piazzale Loreto a Milano, e andavamo a trovare spesso Loredana a casa sua, noi due, perché lei si sentiva sola e sapevo che la presenza di due giovani artisti innamorati e pieni di slancio per il futuro la faceva volare, era un balsamo per la sua malinconia” ha raccontato Morgan, aprendo virtualmente l'album dei ricordi. “Non ci invidiava, ci amava, ci raccontava del suo amore finito tragicamente e ci dava accesso ai suoi tesori sia emozionali che materiali, ci riempiva di attenzioni, ci parlava della sorella Mia Martini e di quanto la amava, ci regalava anche molti oggetti a lei cari   (io a Sanremo nel 2000 coi Bluvertigo indossavo una cintura strepitosa con la fibbia a forma di teschio che era appartenuta a Loredana e che mi aveva regalato)”. E poi ancora: “Quando andavamo a casa sua, ricordo, lei mi piazzava davanti a due casse, metteva le sue canzoni nuove che aveva provinato e mi lasciava solo ad ascoltarle perché le dessi un parere e nel frattempo se ne andava con Asia in giro per la casa a confabulare e a raccontare confidenze femminili, poi tornava e voleva la mia analisi musicale”. Il lungo messaggio di Morgan è continuato anche nei commenti del post: “Quando veniva lei da noi, io facevo la stessa cosa con le mie canzoni, solo che la casa era un bilocale, per cui lei si metteva su una poltrona e io piazzavo i miei provini e ascoltavamo tutti e tre in silenzio, dopodiché scattava un dibattito, un dialogo, una vera sessione di produzione musicale. Tutte le volte che ci incontravamo era tempo musicale e di vita, era amore e arte uniti. Essere in tre e non in quattro mi dava un po’ di nodo alla gola, ma in fondo eravamo in quattro perché c’era Anna Lou nel grembo di Asia, la nostra creatura e la nostra creazione. Assieme e scherzando dicevamo: Abbiamo deciso di fare un figlm (ndr. gioco di parole risultante dalla sovrapposizione di figlio+film)”. Infine la conclusione: “Loredana è stata ed è la vera nostra mamma rock e oggi faccio gli auguri ad entrambe, sovrapposte. Non finirò mai di ringraziarla per essere stata con noi nel  tempo meraviglioso che fu, per il quale ringrazio e faccio gli auguri anche a lei, la mia ex musa, e il mio ottovolante del cuore, tragica ispirazione, alla quale dico che essersi voluti bene deve restarci dentro, sempre, comunque vadano le cose nella vita, anche nella separazione, anche quando non c'è più il desiderio bruciante, anche quando la vita porta lontano dall'amore che fu, ed è per un figlio che ameremo per sempre, è per noi stessi che tutto si trasforma in rispetto e affetto, Asia”.

asia-argento

approfondimento

Asia Argento, tutti i fidanzati da Morgan a Anthony Bourdain

Spettacolo: Per te