Morta Mercedes Barcha, vedova di Gabriel García Márquez: le reazioni sui social. FOTO
La musa ispiratrice dello scrittore colombiano e Nobel per la Letteratura è deceduta a 87 anni a Città del Messico. Tanti i messaggi di cordoglio a partire dalla segretaria messicana per la Cultura Alejandra Frausto
Mercedes Barcha è morta a Citta del Messico a 87 anni. Vedova dello scrittore colombiano Gabriel García Márquez, scomparso nel 2014, fu sua musa ispiratrice e compagna dal matrimonio avenuto nel 1958. Tantissimi i messaggi di cordoglio per la donna, a partire dai componenti della fondazione Gabo fino alla segretaria alla Cultura del Messico
Addio a Mercedes Barcha
Alejandra Frausto, la segretaria alla Cultura del governo messicano, ha annunciato la morte di Mercedes con un tweet. "Con molta tristezza ho saputo della morte di Mercedes Barcha, donna tenace e gentile - ha scritto - Complice indiscussa di Gabo, madre di Rodrigo e Gonzalo. Le nostre più sentite condoglianze, volano farfalle gialle"
Libri: un po' di proposte da leggere
"La fondazione Gabo è addolorata per la morte di Barcha Pardo", ha scritto su Twitter Rosental C. Alves, membro del cosiglio della fondazione Gabo e direttore fondatore del Knight Center per il giornalismo nelle americhe. "Siamo molto tristi per la morte della vedova di Gabriel García Márquez - ha continuato - a cui affettuosamente ci riferivamo come La Gaba. Una gran donna. Riposa in pace"
Libri, i consigli di lettura d'autore
"Mi ha rattristato apprendere della morte oggi, nella sua città Città del Messico, di Mercedes Garcia Barcha - sono le parole dedicate su Twitter dal giornalista del The New Yorker Jon Lee Anderson - È stata una persona meravigliosa e un'amica. Le mie condoglianze alla famiglia e agli amici, sentimento condiviso con tutti i colleghi della fondazione Gabo"
Con una foto di qualche tempo fa insieme ai coniugi Márquez, lo scrittore Sergio Ramirez, premio Cervantes 2017, ha ricordato la donna. "Con la morte di Mercedes Barcha, la Gaba, un mito al fianco del Gabo, resta tutta un'era letteraria - si legge sul suo profilo Twitter - e resta il ricordo di un'amica di molti e felici anni fatti di chiacchiere, sorprese, lunghi racconti e notti in bianco in Messico, Cartagena e Managua"
"Ho conosciuto Mercedes Barcha a casa di Gabo a Città del Messico nel 1985 - ha scritto in un tweet Antonio Navarro che ha poi pubblicato una foto dell'incontro con la donna - Una signora amabile e sensibile, solitaria e generosa. Abbracci alla famiglia"
La giornalista e direttrice di Semana en vivo Maria Jimena Duzan ha invece descritto Mercedes Barcha come "la donna dalla quale ho appreso quasi tutto. Con lei se ne va un pezzo di storia"