Tra i tanti modi di raccontare la moda che ci offre questa prima edizione della Milano Digital Fashion Week ci sono anche i video narrativi. Veri e propri corti, come quello presentato da Tod's, che ci offre un'esperienza immersiva per capire come nasce una collezione.
Si chiama "Inside Tod's Studio" il video presentato da Tod's all'interno del calendario della Milano Digital Fashion Week.
IL VIDEO DI TOD'S RACCONTA COME NASCE UNA COLLEZIONE
E' un racconto virtuale che ha però per oggetto qualcosa di molto reale: il lavoro, la creatività, quell'ingenio tutto italiano che porta alla nascita di una collezione, come la Pre-Spring 2021.
Il corto, ambientato nella sede di Brancadoro, svela il mondo di Tod's, dall'idea iniziale alla lavorazione finale. E' un curioso dietro le quinte della collezione che sarà in vendita a partire dal prossimo dicembre.
Con ritmo libero e naturale, la macchina da presa segue il direttore creativo Walter Chiapponi mentre attraversa l’headquarter del brand, tra gli uffici creativi, quelli di ricerca e i laboratori, nel cuore dell'azienda e delle sue dinamiche e negli spazi legati alla realizzazione dei prodotti, a cominciare dalle primissime fasi creative. Sbirciando tra mood board, prototipi e disegni sulla sua scrivania, il direttore creativo spiega come nasce la collezione, le sue ispirazioni, per poi guidarci nell'universo del fatto a mano. Muovendosi tra pelli pregiate, macchinari, stampi e fili colorati, osserviamo chi taglia, chi cuce e chi definisce l'altissima qualità dei prodotti. Dettagli e passaggi di lavorazione artigianale visti da vicino, che conducono alla scena finale del set fotografico.
Diego della Valle: "il digitale offre infinite possibilità"
Ed è proprio il Presidente e Ad del Gruppo Tod's a raccontarci le infinite possibilità offerte dal digitale perchè, come spesso accade, dai momenti di crisi possono nascere delle grandi opportunità. Diego Della Valle ci accoglie nei suoi uffici di Porta Venezia per parlare del presente e del futuro della moda..