Berlino, orsi d'argento a Italia: miglior attore Elio Germano e sceneggiatura “Favolacce”

Spettacolo

C’è spazio per il nostro Paese nella settantesima edizione del Festival internazionale del cinema. Germano vince con "Volevo Nascondermi" di Giorgio Diritti, dedicato al pittore Ligabue. Migliore sceneggiatura per il film di Damiano e Fabio D'Innocenzo, con Germano

Anche l’Italia premiata al Festival internazionale del cinema di Berlino. Nella settantesima edizione della Berlinale, infatti, Elio Germano ha vinto l’orso d'argento al miglior attore per "Volevo Nascondermi" di Giorgio Diritti, dedicato al pittore Ligabue. L'orso d'argento per la migliore sceneggiatura, invece, è andato a "Favolacce", di Damiano e Fabio D'Innocenzo (anche questo film con Elio Germano).

Gli altri premi della Berlinale 2020

Per quanto riguarda gli altri premi, l'orso d'oro della Berlinale 2020 è andato al film “There Is No Evil” dell'iraniano Mohammad Rasoulof, a cui è stato impedito di essere presente a Berlino. "Siamo contentissimi, ma purtroppo è molto triste che Mohammad non sia potuto essere qui stasera", ha detto chi ha ritirato il premio al suo posto. Ha poi confermato che al regista "non è stato permesso di lasciare il Paese". “Mohammad tu non sei solo”, hanno gridato - alcuni tra le lacrime - i componenti del cast del film. Premiato con l’orso d’argento anche il regista coerano Hong Sangsoo, che ha portato al concorso “The woman who ran”. Migliore attrice, poi, è stata nominata Paula Beer, interprete del film tedesco "Undine", di Christian Petzold (I FILM IN GARA).

La soddisfazione di Franceschini

Per i premi a Germano e al film "Favolacce" è arrivato anche il commento soddisfatto del ministro della cultura Dario Franceschini. "Un grande giorno per il cinema italiano. Orgogliosi" per gli orsi d'argento, ha detto. Poi ha sottolineato: "Questi due prestigiosi riconoscimenti confermano la qualità, la vitalità e la contemporaneità del cinema italiano, capace di raccontare al mondo storie universali con eleganza e originalità".

Spettacolo: Per te