Vogue Italia, il numero di gennaio in edicola senza foto: una scelta per l'ambiente

Spettacolo

Al posto delle immagini di modelle e abiti, il magazine sceglie le illustrazioni di artisti noti, come Milo Manara. Obiettivo: mettere la creatività a servizio della sostenibilità e per sostenere il restauro di una onlus di Venezia danneggiata dall’acqua alta

Vogue Italia in edicola senza foto. Nessuno scatto firmato, né abito indossato in passerella, né shooting in località esotiche. E’ questa la decisione del magazine patinato che fa una scelta tutta votata all’ambiente. Per la prima volta nella sua storia, infatti, Vogue rinuncia alle fotografie per dare spazio a disegni e illustrazioni mettendo così la creatività al servizio della sostenibilità. Ma non solo, la cifra risparmiata per la realizzazione del numero speciale in edicola il 7 gennaio contribuirà al restauro della Fondazione Querini Stampalia onlus di Venezia, danneggiata dall'acqua alta. 

Moda e sostenibilità

"Tutte le copertine, e i servizi del numero di gennaio - scrive il direttore di Vogue Italia Emanuele Farneti nell'editoriale - sono stati realizzati da artisti, noti, emergenti, nomi dell'arte e leggende del fumetto, che hanno raccontato la moda rinunciando a viaggiare, spedire interi guardaroba, inquinare. La sfida è dimostrare che è possibile raccontare gli abiti senza fotografarli”.

Milo Manara e Gucci

Nelle illustrazioni del numero in edicola il 7 gennaio, tutti gli abiti e gli accessori sono di Gucci. Milo Manara disegna Olivia Vinten con una mise sexy: top di chiffon con inserti di pizzo, spalline in pelle con fibbia motivo G, choker di pelle, guanti di latex e frustino con manico di pelle. David Salle immortala la modella Lili Sumner in abito di seta con intagli e collo a contrasto in pelle nera. 

Disegni e illustrazioni

La modella dai tratti "alla Modigliani" in abito plisse' e' di Vanessa Beecroft. Cassi Namoda disegna la modella Ambar Cristal Zarzuela vestita con maglione di cotone a righe, pantaloni di lana pied-de-poule. Delphine Desane disegna il busto della top di colore Assa Baradji, in giacca rosa. L'italiano Paolo Ventura disegna la modella Felice Nova Noordhoff, in abito senza maniche completamente ricoperto di frange. Yoshitaka Amano disegna il ritratto delicato di Lindsey Wixson in abito di seta azzurro e choker di pelle al collo.

Spettacolo: Per te

Arriva sempre primo

Ricevi le notizie più importanti di politica, mondo, cronaca, spettacolo, le analisi e gli aggiornamenti. Per accettare le notifiche devi dare il consenso.

Hai attivato le notifiche di sky tg24