Tosca è "meravigliosa", incredibile", "un'opera bellissima". A giudicare dagli applausi, convince tutto dell'opera di Giacomo Puccini con la direzione del maestro Riccardo Chailly, la regia di Davide Livermore. Ovazione per Mattarella, omaggio per Liliana Segre
1 nuovo post
Solisti e comparse sono pronte
Sala: la Tosca opera piena di valori
"E' un'opera piena di valori, in questo momento ci tengo molto alla dimensione internazionale della Scala e sto invitando il Teatro a farsi vedere per il mondo, pero' la Prima e' sempre la Prima". Lo ha detto il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, arrivando alla Scala per assistere alla 'Tosca' di Puccini che inaugura la stagione del teatro milanese.
Mattarella è arrivato alla Scala
Franceschini, essere orgogliosi dell'Italia nel mondo
"Ogni sette dicembre gli occhi di tutto il mondo sono puntati sulla Scala, su Milano e dobbiamo essere orgogliosi di quello che l'Italia è nel mondo". Lo ha detto il ministro del Beni culturali Dario Franceschini, arrivando alla prima della Tosca alla Scala di Milano. "Il mondo è pieno di milioni di persone che vogliono vestire e mangiare italiano e guardare cinema italiano e ascoltare musica italiana - ha aggiunto -. Proviamo ad essere un po' più orgogliosi di noi stessi". E sull'ultima prima del sovrintendente Pereira, Franceschini ha risposto: "Ci sarà una grande continuità", riferendosi al successore Meyer.
Il teatro apre le porte, tra le prime Patti Smith
Prima diffusa in una palestra di via Padova
Gli appassionati che non riescono a mettere il naso dentro al Piermarini possono seguire la Prima della Scala in diversi punti della città di Milano grazie alla "Prima diffusa", l'iniziativa promossa dal Comune di Milano e Edison assieme al Teatro alla Scala. Nella foto qui di seguito, guida all’ascolto (a cura dell’Accademia del Teatro alla Scala) prima della diretta della Tosca nella palestra Heracles Gymnasium di via Padova (Uno dei 38 posti di prima diffusa)
Anna Netrebko, uno scatto delle prove
La soprano prova la parte di Tosca - foto di Brescia e Amisano
Patti Smith alla Scala
C'è anche la cantautrice statunitense, Patti Smith, alla Prima della Scala che va in scena questa sera a Milano con la Tosca di Puccini. La cantante, entrando in teatro, ha risposto alle domande dei cronisti e ha fatto un endorsement alle Sardine. "Le persone hanno il potere specialmente in Italia. Le Sardine hanno il potere", ha detto.
Attesa degli ospiti alla Prima della Scala
Luca Salsi scalda la voce
Il baritono Luca Salsi è pronto a interpretare il ruolo del Barone Scarpia nella Tosca di Giacomo Puccini
Folla in piazza della Scala in attesa della Prima
Prima anche a San Vittore, diretta video per detenuti
Anche i detenuti a San Vittore potranno seguire la prima della Scala: uno schermo installato nella rotonda del carcere trasmetterà in diretta la Tosca di Giacomo Puccini. Ad assistere alla prima in carcere con i detenuti, accompagnato dal direttore Giacinto Siciliano, ci sarà il viceministro dell'Interno Matteo Mauri.
Sarà una Tosca da film in una Roma mai vista: VIDEO
In anteprima le immagini delle prove dell’opera diretta da Chailly con la regia di Livermore che andrà in scena nell’attesissima prima. Sul palco la diva Anna Netrebko. Il costumista Falaschi a Sky Tg24: “Nel costume di Tosca c’è un po’ dei tramonti romani”- Le prove della prima di Tosca alla Scala di Milano. VIDEO
Un momento delle prove
Il regista Davide Livermore apre per il secondo anno consecutivo la stagione della Scala. Nel video pubblicato su Instagram qualche giorno fa prova con la celebre soprano russa Anna Netrebko nel ruolo di Tosca
Tosca, mai sold out così rapido
La vendita dei biglietti per la serata inaugurale è stata aperta il 4 ottobre e quello stesso giorno sono andati esauriti tutti, ma proprio tutti i biglietti: quelli da 50 euro per un posto in galleria e quelli da 2.500 euro per una poltrona in platea. Stesso discorso per le repliche: la vendita dei biglietti è iniziata e si è conclusa martedì 15 ottobre con il sold out per le repliche di dicembre e poco settimane dopo, il 30 novembre sono terminati anche i biglietti per le tre date di gennaio.
Tutto pronto per la Tosca di Puccini
Per la prima volta Tosca apre la stagione
Milano si prepara alla prima della Scala che questa sera inaugura la stagione lirica, per la prima volta, con Tosca, titolo fra i piu' amati dal pubblico. Non stupisce quindi il soldout di tutti i biglietti e la lunga coda dei loggionisti per accaparrarsi i posti che come da tradizione sono messi in vendita il mattino di San'Ambrogio.