Elena Ferrante, il 7 novembre esce il nuovo romanzo: ecco l’incipit

Spettacolo

Lo ha annunciato la casa editrice E/O. Il titolo è ancora top secret ma dall’estratto pubblicato sembra probabile che sia ambientato ancora una volta a Napoli

Il 7 novembre arriverà in libreria il nuovo romanzo di Elena Ferrante, la misteriosa scrittrice napoletana, autrice bestseller della saga de 'L'Amica geniale'. Lo ha annunciato la casa editrice E/O che ha anticipato l’incipit del nuovo lavoro della Ferrante. Il titolo del libro è ancora top secret ma dall’estratto pubblicato sembra probabile che sia ambientato ancora una volta a Napoli.

L’incipit del nuovo libro

"Due anni prima di andarsene di casa – si legge nell’estratto pubblicato dalla casa editrice – mio padre disse a mia madre che ero molto brutta. La frase fu pronunciata sottovoce, nell’appartamento che, appena sposati, i miei genitori avevano acquistato al Rione Alto, in cima a San Giacomo dei Capri. Tutto - gli spazi di Napoli, la luce blu di un febbraio gelido, quelle parole - è rimasto fermo. Io invece sono scivolata via e continuo a scivolare anche adesso, dentro queste righe che vogliono darmi una storia mentre in effetti non sono niente, niente di mio, niente che sia davvero cominciato o sia davvero arrivato a compimento: solo un garbuglio che nessuno, nemmeno chi in questo momento sta scrivendo, sa se contiene il filo giusto di un racconto o è soltanto un dolore arruffato, senza redenzione..."

La scrittrice dall’identità segreta diventata un caso internazionale

L’identità della scrittrice è ancora sconosciuta, Elena Ferrante, infatti è solo uno pseudonimo. Tra le ipotesi fatte ci sono quelle di Anita Raja, traduttrice e saggista partenopea, e di suo marito Domenico Starnone. Autrice di diversi libri, nel 2011 ha pubblicato il primo volume della serie 'L'amica geniale', seguito da 'Storia del nuovo cognome', 'Storia di chi fugge e di chi resta' e da 'Storia della bambina perduta'. La saga ha avuto un grandissimo successo internazionale, tanto che la rivista Time nel 2016 l'ha inserita tra le 100 persone più influenti al mondo. Nel 2012 le Edizioni E/O hanno riunito i primi tre romanzi della scrittrice, 'L'amore molesto', 'I giorni dell'abbandono' e 'La figlia oscura', in un unico volume, 'Cronache del mal d'amore'.

Spettacolo: Per te