
L'attrice, prima top model, poi icona del cinema italiano, è apparsa radiosa e magnetica, protagonista, insieme all’ex marito Vincent Cassel, della quarta giornata della Mostra del Cinema di Venezia 2019 per la riedizione del film scandalo che li vedeva coppia maledetta nel 2002, Irréversible. Scorri la gallery e scopri tutte le foto più belle di ieri e di oggi.

Monica Bellucci di nuovo insieme a Vincent Cassel alla Mostra Cinematografica di Venezia 76 per la riedizione del film Irréversible

L'arrivo al Lido di Monica Bellucci
Festival di Venezia 2019, tutti i film in concorso
Monica Anna Maria Bellucci è nata a Città di Castello il 30 settembre 1964
Festival di Venezia 2019, tutti i film in concorso
Monica Bellucci ha sfilato per Dolce&Gabbana, Fendi e tutte le più importanti griffe mondiali. Ha guadagnato la copertina della rivista francese Elle e di Vogue.

La carriera cinematografica di Monica Bellucci inizia nei primi anni novanta. Il debutto avviene nel film Vita coi figli (regia di Dino Risi), con Giancarlo Giannini mentre l’anno seguente è la protagonista del film La riffa di Francesco Laudadio, con Massimo Ghini.
Mostra del Cinema di Venezia 2019: programma, ospiti e notizie DIRETTA
La sua popolarità inizia ad aumentare nel 2000, quando dapprima affianca i Premi Oscar Gene Hackman e Morgan Freeman nel thriller Under Suspicion, diretto da Stephen Hopkins e presentato in concorso al 53º Festival di Cannes, ed è poi la protagonista di Malèna di Giuseppe Tornatore, ruolo che la fa conoscere prima in Europa e poi in America.

Dal 2008 lo stilista John Galliano insieme al make-up artist Tyen l’ha voluta come testimonial del rossetto Rouge Dior, uno dei cavalli di battaglia della maison francese Dior nel campo del make up.

Nel 2010 l’attrice viene confermata da Martini e da Dolce&Gabbana come protagonista di un nuovo spot tv (dall’atmosfera felliniana) per il lancio del nuovo aperitivo Martini Gold, nato dalla collaborazione tra i due stilisti e il brand di bevande.

Nel 2008 partecipa al Festival di Cannes con il film italiano fuori concorso di Marco Tullio Giordana Sanguepazzo dove veste i panni di Luisa Ferida, la diva maledetta dell’era fascista, moglie di Osvaldo Valenti.

Nel 2002 interpreta con l’allora marito Vincent Cassel il controverso film di Gaspar Noé, Irréversible, mentre dodici mesi dopo è la madrina della 56ª edizione del Festival di Cannes.

Nel novembre 2007 diventa testimonial per Intimissimi e recita nel cortometraggio Heart Tango, diretto da Gabriele Muccino. Sempre nel 2007 diventa testimonial di Cartier per la linea di gioielli Délices.

Monica Bellucci e Vincent Cassel a Cannes, France.
Festival di Venezia 2019, tutti i film in concorso
Nel 2009 torna a lavorare ancora una volta con Giuseppe Tornatore in Baarìa, successivamente prende parte ai film L’apprendista stregone, prodotto dalla Walt Disney Pictures, con protagonista Nicolas Cage, e al thriller The Whistleblower con Rachel Weisz

Uno scatto di Monica Bellucci del 1996.
Festival di Venezia 2019, tutti i film in concorso
Il regista francese Alain Corneau la vuole invece bionda nel film noir Le Deuxième souffle, dove recita al fianco di Daniel Auteuil.

Monica Bellucci e Vincent Cassel al Festival del Cinema di Roma
Festival di Venezia 2019, tutti i film in concorso
L'arrivo di Monica Bellucci a Venezia 76
Festival di Venezia 2019, tutti i film in concorso
Al Festival di Berlino 2009 viene presentato La vita segreta della signora Lee di Rebecca Miller, dove recita con grandi nomi del cinema internazionale tra cui Robin Wright Penn, Winona Ryder e Keanu Reeves.

Sempre nel 2009, presenta al festival di Cannes il film fuori concorso Ne te retourne pas diretto da Marina De Van, film che vede la partecipazione di un’altra icona del cinema francese Sophie Marceau.

Il 27 settembre successivo è tra i firmatari dell’appello rivolto alle autorità svizzere per il rilascio del regista Roman Polanski, detenuto in attesa di essere estradato negli Stati Uniti.

Alla quarta edizione del Festival del Cinema di Roma veste i panni di Tosca con Andrea Bocelli, nel cortometraggio firmato da Franco Zeffirelli, Omaggio a Roma, voluto fortemente dal comune di Roma per promuovere l’immagine della capitale nel mondo.

Nei film I fratelli Grimm e l’incantevole strega e Per sesso o per amore? è stata doppiata da Irene Di Valmo mentre nei suoi primi film è stata doppiata da Laura Boccanera.

Nel 2011 interpreta Manuale d’amore 3 con Robert De Niro, Carlo Verdone, Michele Placido, Laura Chiatti e Riccardo Scamarcio, ed è ospite nella quarta puntata del Festival di Sanremo 2011.

Monica Bellucci al Festival di Venezia 2019
Festival di Venezia 2019, tutti i film in concorso