In Evidenza
altre sezioni
Altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Notte Rosa Rimini 2019, il programma degli eventi

Spettacolo

Torna il "Capodanno dell’estate italiana", che dal 5 luglio animerà non solo le spiagge della Riviera ma anche l’entroterra romagnolo e il nord delle Marche. Nella città della costa adriatica, tra gli altri, canterà anche Francesco De Gregori  

Condividi:

Il 5 luglio si apre la quattordicesima edizione della "Notte Rosa, il Capodanno all'estate". L’evento, ormai un classico della riviera romagnola, animerà fino al 7 luglio i 110 chilometri di costa del nord delle Marche e dell’Emilia Romagna, ma anche alcuni dei luoghi più suggestivi dell’entroterra. Oltre 400 gli eventi organizzati, molti dei quali si terranno del territorio del comune di Rimini, dove venerdì 5 luglio si esibirà Francesco De Gregori.

Il programma degli eventi a Rimini

Il cantautore romano canterà in piazzale Fellini alle 21.30 per una data del suo tour "De Gregori & Orchestra - Greatest Hits Live". Tra gli eventi organizzati a Rimini, anche il suggestivo concerto all’alba (alle 5 di mattina di sabato) del Maestro Roberto Cacciapaglia sulla spiaggia di Riminiterme e il djset della russa Nina Kraviz la sera di sabato al Beach Arena. Lunedì 8, invece, presso la Corte degli Agostiniani si esibirà la rock band britannica Echo & The Bunnymen. Il programma prevede anche diversi appuntamenti culturali: il 6 luglio infatti apre la mostra "Revolution 1989- 2019", e quella del regista statunitense David Lynch dedicata al maestro Federico Fellini dal titolo "David Lynch. Dreams. A tribute to Fellini", che si terrà fino al 14 luglio all’interno della Galleria Primo Piano.

Non solo Rimini

La manifestazione, che quest’anno come slogan si è data "Pink R-Evolution", proporrà concerti, dj set, dirette radio, cultura e gastronomia. Tra gli eventi più attesi in programma c'è lo show di Radio Deejay con Linus e Nicola Savino in piazzale Roma a Riccione, il concerto di Mahmood a Bellaria e quello di Shade e Federica Carta a Cattolica. A Misano Adriatico, invece, ci saranno i The Kolors, mentre a Pesaro andrà in scena Gene Gnocchi. E ancora: Baby K a Comacchio, i Tiromancino a Cattolica e l'Orchestra Casadei a San Mauro Mare. Diversi anche gli appuntamenti culturali: a Ferrara ad esempio porte aperte al Castello Estense, vestito di rosa per l'occasione. Quest'anno, per la prima volta, alla Notte Rosa partecipano anche il comune di Castrocaro, e il nord delle Marche con Gradara e Pesaro.

Indotto oltre i 200 milioni di euro

Gli organizzatori dell’evento hanno fatto sapere che saranno 8mila gli esercizi commerciali e 5mila le strutture turistiche aderenti, con un indotto che dovrebbe superare i 200 milioni di euro. Su tutta la costa e nell’entroterra sono previsti per l’occasione più di due milioni di persone. Durante la presentazione dell’evento, l'assessore al Turismo dell’Emilia Romagna, Andrea Corsini, ha spiegato che la Notte Rosa è "un miracolo che si ripete", al quale contribuiscono "amministratori di centro sinistra, centro destra e Movimento 5Stelle. Ci siamo tutti e tutti ci riconosciamo nel progetto e in questo stile di vita".