"Firenze Rocks": dal 13 al 16 giugno il Festival alla Visarno Arena

Spettacolo

Valentina Clemente

Firenze Rocks - Ph.Francesco Prandoni Elena Di Vincenzo

Visarno Arena, 13 - 16 giugno: sono queste le coordinate da seguire per partecipare alla manifestazione di musica internazionale. Ecco tutte le info

Scaldate la voce, iniziate il ripasso di scalette e canzoni, preparate il carico di adrenalina: il conto alla rovescia per uno dei festival musicali più interessanti dell’estate è ufficialmente iniziato. Tra due settimane esatte da oggi inizia Firenze Rocks, una quattro giorni di musica letteralmente ad altissimo volume, prodotta da Live Nation Italia con la collaborazione de Le Nozze di Figaro nell’ambito dell’Estate Fiorentina promossa dal Comune di Firenze. E a forte concentrazione di rockstar!

Il programma di giovedì 13 giugno

Si parte giovedì 13 giugno: alla Visarno Arena saliranno sul palco Tool, Smashing Pumpinks, Dream Theater, Badflower e SkinreadI Tool, band originaria di Los Angeles e vincitrice di tre Grammy Awards, sono una vera chicca del Festival: questa è la loro unica data in Italia e si preannuncia un successo. Gli altri headliner ad esibirsi nella opening night del Firenze Rocks saranno gli Smashing Pumpkins. La band di Billy Corgan presenterà il nuovo disco, primo lavoro della band in oltre 18 anni che riunisce i membri fondatori Billy Corgan, James Iha e Jimmy Chamberlin. Sempre nella serata inaugurale, ampio spazio verrà dedicato al rock progressive e metal con i Dream Theater (che tornano in tour in Italia per presentare il loro nuovo album Distance Over Time e celebrare i 20 anni di anniversario dall’uscita del loro quinto disco, Metropolis Pt.2: Scenes from a Memory del 1999), Badflower e Skindred, una delle più grandi band alternative metal britanniche che, ad oggi, ha pubblicato 7 album in studio, 11 singoli e 13 videoclip musicali.

Venerdì è il giorno di Ed Sheeran

Venerdì 14 si prospetta una giornata ad altissimo tasso musicale: l’ospite principale sarà l’attesissimo Ed Sheeranper il primo dei suoi tre grandi concerti italiani che proseguiranno allo Stadio Olimpico di Roma il 16 giugno e allo Stadio San Siro il 19. Il tour mondiale, partito lo scorso 13 febbraio da San Paolo del Brasile, lo vede toccare 4 continenti tra Sud America, Africa, Asia ed Europa e terminerà con quattro show in Gran Bretagna. Prima della performance del cantautore britannico, suoneranno Snow Patrol, Zara Larsson e Matt Simonsla cui partecipazione al Firenze Rocks sarà un assaggio  del  suo  nuovo  album  After  The Landslide.

Eddie Vedder, appuntamento sabato 15 giugno

Sabato 15 giugno, invece, salirà sul palco un autentico mostro sacro del rock contemporaneo: Eddie VedderL’iconico leader dei Pearl Jam torna ad esibirsi al Festival in cui due anni fa, con oltre 45.000 biglietti venduti, ha infranto il record per maggior numero di spettatori di tutta la sua carriera solista. Vedder ha debuttato come artista solista con l’album colonna sonora del film “Into the Wild” nel 2007, per cui ha vinto un Golden Globe con il brano Guaranteed. Nel 2012 il suo secondo lavoro discograficoUkulele Songs ha ricevuto la nomination ai Grammy Awards come Best Folk Album ed è stato inserito anche nella Rock and Roll Hall of Fame come membro dei Pearl Jam nel 2017. Nella stessa giornata della rockstar per eccellenza si esibiranno Glen Hansard, artista irlandese, voce e chitarra della band The Frames e parte del duo folk rock The Swell Season, Nothing But Thieves, rock band inglese e The Struts, gruppo rock inglese che, in pochi anni, si è guadagnato fiducia e apprezzamenti dalle più grandi icone della musica rock-and-roll mondiale. Dave Grohl li ha definiti addirittura la miglior band di apertura che i Foo Fighters abbiano mai avuto.

Gran finale con The Cure

Last but not least: il Festival si chiude domenica 16 giugno con The Cure gruppo che, ad oggi, ha tenuto oltre 1.500 concerti in tutto il mondo, pubblicato 13 album in studio, oltre 40 singoli, due box set ed alcune compilation. Il loro nuovo disco – ancora senza titolo – è previsto per il 2019. 
Ad aprire, però, l’ultimo giorno di festival ci saranno The Editors, che da poco hanno pubblicato il loro sesto album, e Sum 41una delle band simbolo della storia del punk rock mondiale che torna in Italia dopo l’incredibile show evento di I-Days 2017 davanti a 90.000 persone.

Insomma: di musica, ce n’è per tutti. Tantissima. E i presupposti per quattro giorni di musica indimenticabile ancor di più. Appuntamento, per tutti, quindi, alla Visarno Arena dal 13 al 16 giugno. A tutto rock!

Tutte le informazioni, dagli artisti che si esibiranno sul palco (la lista di ogni giornata è in continuo aggiornamento), a come poter raggiungere la Visarno Arena, e molto altro ancora, si possono trovare su www.firenzerocks.it

 

Spettacolo: Per te