In Evidenza
altre sezioni
Altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Etna Comics 2019, un'anteprima degli ospiti

Spettacolo

Vittorio Eboli

Sky TG24 svela in esclusiva alcune delle guest star dell’edizione n. 9 della kermesse catanese: Giancarlo Esposito, attore di Breaking Bad, e Tony Bancroft, animatore Disney. Verrà lanciato anche il premio dedicato al fumettista siciliano Giuseppe Coco

 

Condividi:

Tre settimane all’Etna Comics, il Festival del fumetto e della cultura pop che si tiene a Catania dal 6 al 9 giugno: Sky Tg24 è in grado di darvi alcune anticipazioni in esclusiva sull’attesa kermesse, giunta alla sua nona edizione. Anzitutto, gli ospiti: star italiane e internazionali, non necessariamente legate tutte al mondo dei comics, perché l’evento abbraccia appunto la “cultura popolare” in senso più ampio. È il caso di Giancarlo Esposito, che sarà tra le star dell’Area Movies and Video Games del festival: l’attore americano (ma il nome tradisce origini molte più vicine a noi) è noto per aver interpretato Gustavo “Gus” Fring nella fortunatissima serie TV “Breaking Bad”, giudicata da molti critici tra le migliori degli ultimi anni per sceneggiatura, regia e interpretazione degli attori principali. Ma è anche protagonista della serie spin-off “Better Call Seul”, e ha lavorato con registi del calibro di Spike Lee, con cui ha girato 4 film.

Tony Bancroft da Disneyland a Catania

Ospite d’eccezione anche nell’Area Movies and Video Games: Tony Bancroft, tra i più celebrati animatori di personaggi Disney. La sua carriera è un crescendo rossiniano: basti ricordare che ha esordito nel 1990 come assistente all’animazione nel restyling di Roger Rabbit in “Le montagne russe”, per poi lavorare negli anni successivi a capolavori come “La Bella e la bestia”, Alladdin, “Il re leone”, e diventare regista di “Mulan”, nel 1998. Fondatore e proprietario di una sua società di animazione, la Toonacious Family Entertainment, Bancroft è reduce dalla lavorazione del sequel di “Mary Poppins”, e incontrerà gli appassionati nella sala Polifemo in occasione di Etna Comics.

Nasce il "premio Coco"

Con tutto questo spazio dedicato a cinema, serie Tv, animazioni e videogames, allora la kermesse siciliana metterà i fumetti in secondo piano? Nient’affatto. I comics restano al centro di quella “cultura popolare” che ispira il lavoro del direttore Antonio Mannino e del suo staff. Per questa edizione, infatti, viene lanciato anche un nuovo premio fumettistico, intitolato ad un grande cartoonist dell’isola: Giuseppe Coco. All’artista, scomparso nel 2012, è dedicato un “premio che vuole essere diverso dai soliti, ‘politico’ nel senso più nobile del termine”, per usare le parole del presidente della giuria, Alessandro Di Nocera: tanto spazio a temi sociali e di attualità, ad autori che vengono dal mondo dell’autoproduzione, al mondo al femminile (autrici, disegnatrici, coloriste). Del resto, l’eroina catanese Gammazita è la protagonista del manifesto di questa edizione, firmato da Simone Bianchi e presentato in esclusiva nella redazione di Sky TgG24 dal direttore Mannino (qui puoi rivedere la diretta Facebook di qualche settimana fa)