X Factor 2018: cosa è successo nella semifinale in 4 minuti. VIDEO

Spettacolo

Floriana Ferrando

Doppia eliminazione per i sei concorrenti in gara: Naomi, Anastasio, Luna e i Bowland sono i quattro finalisti di X Factor 2018, che proseguono verso la finale di giovedì 13 dicembre al Mediolanum Forum di Assago. Ospiti Salmo e Lorenzo Licitra

Martina Attili e Leo Gassman abbandonano il talent show durate la semifinale condotta da Alessandro Cattelan: Naomi, Anastasio, Luna e i Bowland sono i quattro finalisti della dodicesima edizione di X Factor Italia. Ad aprire il settimo Live è un medley corale dei concorrenti insieme al primo ospite della serata, Lorenzo Licitra, che intonano “A Hard Rain’s A-Gonna Fall” di Bob Dylan.

Rivedi l’opening del settimo Live di X Factor 2018, la semifinale

Il LIVEBLOG del settimo Live di X Factor 2018: la semifinale

Ad accompagnare l’esibizione è una scenografia mozzafiato ad opera del direttore artistico Simone Ferrari che trasforma il palco dell’X Factor Arena in un oceano per omaggiare “Un mare da salvare”, la campagna di Sky per la salvaguardia dei mari contro l’inquinamento da plastica, tema della semifinale di X Factor 2018.

“Un mare da salvare”, lo SPECIALE

X Factor 2018, la semifinale: la prima manche del settimo Live

Durante la prima manche di gara i concorrenti propongono il loro cavallo di battaglia. Si parte con Naomi, unica superstite degli Over di Fedez: energia e rap invadono lo studio sulle note di “Problem” di Ariana Grande feat Iggy Azalea e Naomi convince, tanto da “diventare pericolosa” secondo Mara Maionchi. Si prosegue con Leo  Gassmann, reduce dal ballottaggio con Sherol: chitarra alla mano, Leo interpreta la ballad “Dead in the Water” di Noel Gallagher e la sua crescita artistica colpisce la giuria. Luna Melis rappa in italiano con “Mica Van Gogh” di Caparezza, seguita a ruota dai Bowland, che incantano con la loro magnetica versione di “Iron” di Woodkid. La My Song di Martina Attili è “The Climb” di Miley Cyrus che, però, delude le aspettative; segue Anastasio, che – con il suo stile inconfondibile - rimette mano a “La porta dello spavento supremo” di Franco Battiato. Stop al televoto: Martina Attili è la meno votata della prima manche e deve abbandonare X Factor 2018.

Settimo Live di X Factor 2018, la semifinale: rivedi l'esibizione di Martina Attili

X Factor 2018, la semifinale: rivedi il verdetto della prima manche del settimo Live

X Factor 2018, la semifinale: la seconda manche del settimo Live

Durante la seconda manche il pubblico assiste ad un super medley in cui i concorrenti eseguono i brani a loro assegnati dalla giuria. Ecco Luna Melis rompere il ghiaccio con “Can’t hold us” di Macklemore & Ryan Lewis feat Ray Dalton, seguita dai Bowland che ci riprovano in italiano con “Amandoti” dei CCCP nella versione di Gianna Nannini. Anastasio rappa sulle note di “Clint Eastwood” dei Gorillaz, Naomi infiamma lo studio con il mash up “Rap God” di Eminem e Leo Gassmann con “Com’è profondo il mare” di Lucio Dalla conclude lo show.

X Factor 2018, la semifinale: rivedi il medley del settimo Live

X Factor 2018, la semifinale: Leo Gassmann Vs. Luna Melis al ballottagio del settimo Live

Leo Gassmann e Luna Melis sono i meno votati della seconda manche di gara: si sfideranno con i loro cavalli di battaglia per giocarsi l’ultima possibilità di giungere alla finale di X Factor 2018, il 13 dicembre al Mediolanum Forum di Assago. Leo propone la cover di “Caledonia” di Dougie MacLean, Luna risponde con “God is a woman” di Ariana Grande: chi avrà la meglio? I giudici non sanno chi salvare, dunque si va al TILT: Luna Melis è la quarta finalista di X Factor 2018. Leo Gassmann è eliminato.

Settimo Live di X Factor 2018, la semifinale: riascolta il cavallo di battaglia di Leo Gassmann

Settimo Live di X Factor 2018, la semifinale: riascolta il cavallo di battaglia di Luna Melis

Settimo Live di X Factor 2018, la semifinale: rivedi l’eliminazione di Leo Gassmann

X Factor 2018, settimo Live: gli Ospiti della semifinale

Dopo l’opening di Lorenzo Licitra, vincitore della scorsa edizione di X Factor Italia e attualmente impegnato nella produzione del proprio disco di esordio e in una lunga serie di concerti in giro per il mondo, è il momento di Salmo. Il cantante si esibisce sulle note di “90min” e “Il cielo nella stanza”, brani estratti da “Playlist”, il suo ultimo album certificato disco di platino. Per la prima volta Salmo si esibirà al Mediolanum Forum di Milano il 22 dicembre (sold-out) e al PalaLottomatica di Roma (sold-out), il 16 dicembre.

X Factor 2018, la semifinale: rivedi l’esibizione di Salmo al settimo Live

Appuntamento con la FINALE di X Factor 2018, più carichi che mai, in diretta giovedì 13 dicembre alle 21.15 in esclusiva su Sky Uno (canale 108 e su digitale terrestre al canale 311 o 11).

Spettacolo: Per te