Milano Film Festival 2018: il programma e gli ospiti

Spettacolo
Milano_Film_Festival

Dieci giorni di proiezioni, incontri, anteprime ed eventi speciali in compagnia di numerose star: dal 28 settembre al 7 ottobre torna la manifestazione dedicata al cinema indipendente guidata da Gabriele Salvatores

Dal 28 settembre al 7 ottobre torna il Milano Film Festival. Giunta alla sua 33esima edizione, la manifestazione guidata dal nuovo direttore artistico Gabriele Salvatores in co-direzione con Alessandro Beretta, porterà in città il meglio del cinema indipendente. Quest'anno le proiezioni e gli incontri si terranno in varie location diffuse in tutta la città, portando al pubblico anche gli omaggi a grandi autori come Matteo Garrone.

Le sezioni

Mantenendo il quartier generale in piazza XXV Aprile, il Milano Film Festival andrà a colonizzare diversi spazi cinematografici della città: Anteo Palazzo del Cinema, Piccolo Teatro Studio Melato, Cineteca Spazio Oberdan, BASE Milano, Palazzo Litta, Cascina Cuccagna. In queste sale ci saranno le proiezioni dei lavori in gara per 2 concorsi internazionali a cui partecipano 8 lungometraggi e 38 cortometraggi. L'edizione 2018 ospiterà inoltre 3 nuove sezioni - Ultra Reality, My Screen, Art Cinema - che andranno ad aggiungersi alle categorie che hanno reso celebre il festival: The Outsiders, Focus Animazione, VideoEspanso e milano film festivalino (dedicata ai più giovani).

L'omaggio a Garrone

Alla manifestazione parteciperanno numerosi registi emergenti, ma ci sarà spazio anche per l'omaggio a grandi autori del cinema italiano. Ad esempio Matteo Garrone verrà celebrato alla Cineteca Spazio Oberdan (1° ottobre), che ospiterà la proiezione di tre lungometraggi da lui diretti: "Terra di mezzo" (1996), "Ospiti" (1998) ed "Estate romana" (2000). Il regista incontrerà il pubblico in un dialogo con lo scrittore Antonio Scurati.

Gli altri eventi

Il 4 ottobre verrà consegnato a Lamberto Caimi il premio "Grazie Maestro!". Ci sarà una doppia proiezione della copia appena restaurata di "Grease" (martedì 2 ottobre e mercoledì 3). In più, per festeggiare i vent'anni de "Il Grande Lebowski", il film sarà proiettato all'Anteo Palazzo del Cinema venerdì 5 ottobre. Non mancheranno, infine, incontri e appuntamenti con registi e ospiti internazionali, all'HotCorn Social Club in piazza XXV Aprile ogni giorno a partire dalle 18.00 (qui il programma completo).

Spettacolo: Per te

Arriva sempre primo

Ricevi le notizie più importanti di politica, mondo, cronaca, spettacolo, le analisi e gli aggiornamenti. Per accettare le notifiche devi dare il consenso.

Hai attivato le notifiche di sky tg24

Fai login per ottenere il meglio subito.

Accedi con il tuo Sky ID o registrati in pochi istanti.