In Evidenza
altre sezioni
Altro

PFM "miglior artista internazionale dell'anno" ai Prog Music Awards

Spettacolo
Recentemente la band è entrata nella posizione numero 50 della 'Royal Rock Hall of Fame' (Fotogramma)

Il gruppo rock progressivo italiano, a un anno dall'uscita del loro ultimo album, si è aggiudicato il prestigioso premio nel contest internazionale, dedicato ai maestri e alle nuove proposte di questo genere

Condividi:

La Premiata Forneria Marconi ha vinto il premio come "Migliore artista internazionale dell'anno" ai Prog Music Awards UK 2018. Il gruppo rock progressivo italiano, conosciuto anche con la sigla PFM, si è aggiudicato il prestigioso riconoscimento dopo un anno di successi, inaugurato lo scorso ottobre quando è uscito il loro ultimo album: "Emotional Tattoos".

"Siamo nati per fare questo"

Invitata sul palco del contest internazionale, dedicato ai maestri e alle nuove proposte della musica rock, la band ringraziando la giuria ha dichiarato: "Siamo nati per fare questo". La Premiata Forneria Marconi è nata discograficamente nel 1971 e attualmente è composta da Franz Di Cioccio, Patrick Djivas, Lucio Fabbri, Roberto Gualdi, Alessandro Scaglione, Marco Sfogli e Alberto Bravin. Nei primi anni sessanta la PFM si è guadagnata ben presto un posto di rilievo sulla scena internazionale, entrando nel 1973 nella classifica di Billboard, per "Photos Of Ghosts", e vincendo un disco d'oro in Giappone. Di recente la band è entrata nella posizione numero 50 della "Royal Rock Hall of Fame", la classifica dei 100 artisti più importanti del mondo.

Protagonisti della "Cruise to the edge"

La band inoltre è stata invitata per la terza volta a salire a bordo della "Cruise to the edge", un festival itinerante organizzato su una nave da crociera che salperà il 4 febbraio 2019 da Tampa, in Florida. Per l'occasione si esibiranno le più grandi prog band del mondo, tra cui gli Yes, e la PFM sarà l’unico gruppo italiano a partecipare all'evento.