Come abbinare il marrone, il colore dell'autunno-inverno

Spettacolo

Maria Teresa Squillaci

Meghan Markle e Ryan Gosling tra le star che hanno adottato questa tendenza - Getty Images
collage_marrone_moda

Borse, scarpe, cappotti e abiti declinano ogni nuance della tonalità un tempo considerata poco sexy e non donante. Le possibilità sono in realtà tantissime come dimostrano i look di Meghan Markle e Ryan Gosling

È di moda il marrone. Quando quest’anno Ryan Gosling è arrivato alla Mostra del cinema di Venezia con un completo color cioccolato abbinato a una camicia fantasia grigia, la maggior parte delle persone lo guardavano perplesse, ma l’attore stava interpretando una delle maggiori tendenze del momento.

Stile Meghan

Anche Meghan Markle era stata molto criticata quando per il suo primo Natale reale aveva scelto un total look marrone, indossando un cappotto color cammello del brand canadese di lusso Sentaler, un paio di stivali in velluto marrone di Stuart Weitzman e un cappello dello stesso colore firmato dal designer irlandese Philip Treacy. Ora la moglie del principe Harry è stata eletta da People la star più elegante del 2018.

Marrone in passerella

Considerato un colore non sexy, difficile da abbinare e poco donante, il marrone è il colore di moda dell’autunno/inverno 2018. Già la bellezza lo aveva anticipato come tonalità di tendenza sia per i capelli (il castano sarà tra i colori più richiesti dell'autunno in tutte le sue sfumature) che nel make up, ma ora piace anche agli stilisti e alle celebrità. In realtà è molto più versatile di quanto si possa pensare, soprattutto una volta svanita l’abbronzatura. Si sposa infatti con le tinte pastello (rosa baby o giallo canarino) o accostato a beige e cammello, ma può essere una soluzione anche per la sera se abbinato con il rosso. Per questo molti stilisti l’hanno reso protagonista delle loro collezioni come Tory Burch, Nina Ricci e Mulberry.

Ecco qualche idea su come indossarlo:

Il piumino marrone

Quest'inverno il piumino non si porta nero, ma marrone, abbinato a un paio di jeans skinny, décolleté rosse e borsa a secchiello tono su tono. 

Gonne e pantaloni

Se le gonne marroni si portano con una camicia o un top bianco o azzurro (anche fantasia), i pantaloni, specialmente se in una tonalità molto scura come il talpa, si sposano con un top rosa antico polveroso, in un materiale lucido come seta e raso per la sera oppure con una camicia celeste o una t-shirt a righe bianche e blu per il giorno.

Marrone e argento

Una tinta shock come l'argento ravviva il marrone e illumina l’outfit. Si può scelgiere un gilet o un cappotto lungo fino alle caviglie e abbinarlo a un paio di pantaloni o a una gonna plissé argentata.

Marrone e tinte pastello

Per smorzare il tono profondo del marrone, non c'è niente di meglio che i colori pastello. Si può scegliere per esempio un maglione dolcevita cioccolato e un paio di pantaloni a palazzo giallo canarino. Da provare anche l’accostamento con il rosa baby o l'azzurro chiarissimo.

Marrone e blu

Caduto il pilastro del divieto di indossare i calzini bianchi fuori dal campo da tennis, è svanita anche un’altra delle poche certezze nel campo dell’abbigliamento: il blu scuro e il marrone stanno bene insieme. Una gonna in camoscio, stivali alti e cappotto oversize blu, potrebbe essere uno degli outfit più di tendenza dell’inverno. Un’altra prova del fatto che nel mondo della moda le regole sono fatte per essere infrante.

 

… per saperne di più seguite il gruppo Facebook di È di moda

Spettacolo: Per te