Festival di Venezia 2018 LIVE: grande attesa per Natalie Portman

portman

Siamo oramai arrivati a metà di questo 75esimo Festival di Venezia e le  sorprese non sembrano finire mai, come dimostra il programma della giornata di oggi, martedì 4 settembre. Il primo film in Concorso proiettato nella giornata di oggi è “Acusada” di Gonzalo Tobal, una produzione Argentina/Messico. In Concorso anche “Vox Lux”, con un cast di tutto rispetto: troviamo infatti Natalie Portman nei panni di una popstar, Celeste, salita alla ribalta in seguito ad una tragedia e tramite i cui occhi viene raccontato un intero secolo di storia. Nel cast anche Jude Law e Stacy Martin. Terzo film della giornata è “Opera senza autore”, produzione tedesca che analizza ancora una volta il periodo del nazismo, stavolta attraverso gli occhi di un artista, Kurt Barnert. Ispirata a fatti realmente accaduti, la pellicola intreccia la folle passione del protagonista per la sua donna con l’arte e con l’atmosfera tesa della Seconda Guerra Mondiale

1 nuovo post

Natalie Portman: "Interpretare una pop star è stato un sogno”

 
 "Mi è piaciuto fare questo personaggio perché' era scritto molto bene ma era, tuttavia, anche molto complicato. Recitare la parte di una pop star per me era un sogno". Così Natalie Portman rispondendo alle domande dei giornalisti nel corso della conferenza stampa di presentazione di "Vox Lux", film di Brady Corbet in concorso nella sezione Venezia 75 della 75. Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia.
 "Per preparami alla parte ho visto un sacco di documentari sugli artisti del pop - ha continuato - non una pop star in particolare ma tutti, per cogliere molti dettagli che poi ho cercato di imparare. Ma tutto è venuto anche grazie alla sceneggiatura ovviamente e al lavoro fatto sulla mia danza e qui mio marito che è coreografo mi ha aiutato molto. Registrare le canzoni poi è stato divertente e spaventoso allo stesso tempo"
- di Redazione Sky Cinema

Eccola, finalmente arrivata al Lido, l'attrice più attesa di questa settima giornata di Festival: Natalie Portman in tutta la sua bellezza

 
Foto Getty Images
 
 
 
- di Redazione Sky Cinema

Venezia 2018: quando il tacco infiamma il red carpet

 

Venezia 2018: quando il tacco infiamma il red carpet | Sky TG24

Vedi su Sky TG24 la fotogallery Venezia 2018: quando il tacco infiamma il red carpet

- di Redazione Sky Cinema

Il programma di oggi:
 

Uno straordinario affresco, in cui l'arte ha un ruolo principale, di tre epoche della Germania, dal nazismo ad oggi. Lo mette in scena il regista premio Oscar per Le vite degli altri, Florian Henckel Von Donnersmarck, in OPERA SENZA AUTORE, uno dei tre film oggi in gara per Venezia 75 alla Mostra del cinema. Gli altri due sono ACUSADA di Gonzalo Tobal, sul vortice nel quale si ritrova una studentessa accusata di omicidio, al centro di un processo mediatico e VOX LUX del talento emergente Brady Corbet, già vincitore del premio per la regia di Orizzonti e del Leone del futuro nel 2015 con The Childhood of a leader. Il regista mette in scena qui un nuovo percorso verso la fama, quello di Celeste interpretata da Natalie Portman, che da sopravvissuta a una tragedia nazionale diventa superstar pop.

Fuori concorso c’è il ritorno del maestro del documentario Frederick Wiseman, con MONROVIA, INDIANA sulle contraddizioni di una cittadina rurale del Midwest. Debutta, sempre fuori concorso, anche 1938 DIVERSI di Giorgio Treves, che a 80 anni dalla promulgazione leggi razziali, mostra gli articoli, le vignette, i fumetti, i filmati con cui nel volgere di pochi mesi gli ebrei vennero trasformati prima in "diversi", poi in veri e propri nemici della nazione.
 

Alle Giornate degli Autori c’è RICORDI? di Valerio Mieli, il viaggio a più capitoli tra passato e presente che si incrociano continuamente, nella storia d'amore fra i personaggi interpretati da Luca Marinelli e Linda Caridi.

Tra i protagonisti di domani anche Liliana Cavani che riceverà al lido il premio Robert Bresson da mons. Nunzio Galantino.
 

Ecco alcuni dei principali appuntamenti di oggi:
 

ACUSADA di Gonzalo Tobal (Venezia 75) con Leonardo Sbaraglia, Lali Esposito, Ine's Estevez, Gerardo Romano, Gael Garcia Bernal (Sala Grande alle 16.45). Dolores vive la vita della studentessa agiata fino a quando la sua migliore amica viene assassinata brutalmente. Due anni piu' tardi, e' l'unica sospettata di un crimine che, catalizzando l'attenzione mediatica, la pone sotto i riflettori. Dolores trascorre le sue giornate preparandosi al processo, reclusa nella propria casa mentre i genitori fanno di tutto per difendere la figlia.

VOX LUX di Brady Corbet (Venezia 75) con Natalie Portman, Jude Law, Raffey Cassidy, Stacy Martin, Jennifer Ehle  (Sala Grande alle 19). Il film segue da vicino l'ascesa di Celeste dalle ceneri di un'immensa tragedia nazionale a superstar pop. Il film abbraccia un arco di tempo di diciotto anni, dal 1999 al 2017, delineando alcuni importanti momenti culturali attraverso lo sguardo della protagonista.

OPERA SENZA AUTORE di Florian Henckel Von Donnersmarck (Venezia 75) con Tom Schilling, Paula Beer, Sebastian Koch (Sala Grande alle 21.30). Ispirato a fatti realmente accaduti, Werk ohne Autor attraversa tre epoche della storia tedesca narrando le vicende di Kurt, giovane studente d'arte che si innamora di Ellie, sua compagna di corso. Il padre della ragazza, il professor Seeband, rinomato medico, disapprova la scelta della figlia e promette di porre fine alla relazione. Nessuno sa pero' che le loro vite sono gia' legate da un orrendo crimine, commesso da Seeband decenni prima.

MONROVIA, INDIANA di Frederick Wiseman (Fuori concorso - Sala Grande alle 13.45). Si esplora una cittadina del Midwest rurale americano mostrando come valori quali servizi sociali, doveri, vita spirituale, generosità? e autenticità? siano plasmati, percepiti e vissuti parallelamente a una serie di stereotipi contrastanti.

1938 DIVERSI di Giorgio Treves (Fuori concorso - sala Giardino alle 17.30). 1938-2018: ottant'anni dalla promulgazione delle leggi razziali fasciste. Un anniversario importante e purtroppo ancora molto attuale. Ottant'anni fa il popolo italiano, che non era tradizionalmente antisemita, fu spinto dalla propaganda fascista ad accettare la persecuzione di una minoranza che viveva pacificamente in Italia da secoli.

RICORDI? di Valerio Mieli (Giornate degli Autori) con Luca Marinelli, Linda Caridi, Giovanni Anzaldo, Camilla Diana (Sala Perla alle 17). Una lunga storia d'amore raccontata attraverso i ricordi, falsati dagli stati d'animo, dal tempo, dalle differenze di punto vista dei giovani protagonisti.

CONSEGNA DEL PREMIO ROBERT BRESSON a LILIANA CAVANI (Hotel Excelsior - sala Tropicana alle 11.30)

- di Redazione Sky Cinema

Spettacolo: Per te