Mantova, torna Festivaletteratura: i temi e gli ospiti più attesi

Spettacolo
Dal 5 al 9 settembre si terrà il Festivaletteratura a Mantova (credits foto: Festivaletteratura)
_Festivaletteratura_Mantova

La ventiduesima edizione partirà mercoledì 5 settembre e si concluderà domenica 9. Tra i protagonisti della rassegna, Nicole Krauss, Simonetta Agnello Hornby, Yanis Varoufakis e Dario Argento

Torna il Festivaletteratura di Mantova. Da mercoledì 5 a domenica 9 settembre piazze, palazzi e altri spazi della città lombarda si animeranno grazie alla presenza di artisti internazionali e centinaia di visitatori.

Il tema

La ventiduesima edizione del Festivaletteratura di Mantova si muove attraverso il concetto di frontiera, "un segno su un foglio di carta, un atto di scrittura che separa stati, genera conflitti, crea e disperde identità nazionali", si legge sul sito della manifestazione. "In un momento in cui soffiano i venti identitari e sembrano svanire le speranze universalistiche, Festivaletteratura percorre queste linee contese per raccogliere storie e cercare nuovi paradigmi che ci aiutino a interpretare le trasformazioni in corso e a ritrovare un'idea condivisa di mondo".

Gli ospiti più attesi

Tra gli ospiti più attesi ci sarà l'economista ed ex ministro greco Yanis Varoufakis, che discuterà di politica e potere. Presente anche il fumettista Zerocalcare, che inquadrerà la questione all'interno delle periferie degradate dei centri urbani. Carlo Cottarelli cercherà di illustrare i motivi che frenano la crescita dell'economia italiana. E ancora: il regista Dario Argento, gli attori Neri Marcoré, Antonio Albanese, Ascanio Celestini, Luigi Lo Cascio, Lella Costa; i giornalisti Tim Marshall, Gian Antonio Stella, Beppe Severgnini e ovviamente gli scrittori come Bianca Pitzorno, Michela Murgia, Nicole Krauss, John Niven, Giancarlo De Cataldo, Paolo Giordano, Simonetta Agnello Hornby (sul sito del festival è possibile consultare l'elenco completo).

Le anime del Festivaletteratura

Festivaletteratura si compone di numerose anime, a cui gli autori provenienti da oltre trenta paesi daranno corpo. Praga sarà la "città in libri" del Festival. Nell'ambito della discussione attorno al tema "Pianeta Europa" si parlerà dell'assedio di Sarjevo degli anni '90, di indipendentismo catalano e dei governi dell'Europa orientale. Uscendo dal Vecchio Continente, lo spaccato "Altri Mondi" darà voce al popolo curdo, a quello algerino e alla nobile tradizione della letteratura nigeriana. Tra i topic della manifestazione (qui la guida completa) ci saranno anche: "Letterarie Passioni", incentrata sul piacere della lettura, "Risate a libri aperti", "Nel segno del giallo", "Narrazioni Italiane", "Poteri forti" e "Racconti dal mondo digitale," Voci dalla terra" e "Scienze a tutto campo".

Gli omaggi

Festivaletteratura renderà omaggio a David Foster Wallace con il gioco teatrale "Overload", incentrato sull'ecologia dell'attenzione e sui meccanismi diversivi del nostro cervello. Irene Brin sarà al centro del ricordo di Vittoria Caterina Caratozzolo, Mario Piana ed Elvira Seminara. Lita Judge presenterà la sua biografia a fumetti di Mary Shelley, mentre Sandra Petrignani e Masolino D'Amico ricorderanno Natalia Ginzburg.

 

Spettacolo: Per te