Il gruppo metal ha presentato via Instagram i nuovi quadranti ispirati ai loro album più famosi. A produrre i gadget, il brand Nixon
I Metallica si lanciano nel business degli orologi. Con un post su Instagram hanno presentato ai fan una nuova linea di quadranti ispirati ai loro album più famosi. Il progetto del brand Nixon ha coinvolto il celebre gruppo metal per celebrare la loro carriera con dei prodotti unici.
I quadranti celebrativi
Gli orologi presentati nel post sono tre e omaggiano le copertine degli album "Kill 'Em All", "Master of Puppets" e "…And Justice For All", ma gli album ricordati in questa serie di orologi includono anche "Ride The Lightning", "The Black Album", "Seek & Destroy" e l'ultimo disco "Hardwired… To Self Destruct". Insieme agli otto modelli che compongono la linea, ce n'è uno, dedicato all'album "Sanitarium", proposto in edizione limitata a 750 dollari. I prezzi degli altri modelli variano tra i 150 dollari e i 500 dollari. Gli orologi saranno messi in vendita a partire dal 5 novembre e potranno essere preordinati attraverso il sito ufficiale dei Metallica.
Iniziative commerciali e industria musicale
Un'iniziativa a fini commerciali sicuramente originale per i Metallica, che comunque non sono nuovi a far parlare di sè quando si parla di "business" in campo musicale. Sono passati infatti ormai sedici anni dalla storica controversia che vide la band metal scontrarsi la piattaforma digitale musicale Napster, eppure ancora oggi si ricorda la forte presa di posizione dei Metallica contro quella che sarebbe diventata la nuova forma di fruizione dei brani musicali. Come ha dichiarato il chitarrista Kirk Hammett, ripreso da Nme, quella polemica "non ci ha agevolato in nessun modo. Ma sapete? Siamo nel giusto in questa faccenda. Abbiamo ragione su Napster, non importa chi là fuori dica il contrario. Tutto quello che c'è da fare è guardare allo stato dell'industria musicale, la spiegazione dell'intera situazione è là fuori".