Perché è di tendenza la cavigliera di conchiglie di Chiara Ferragni

Spettacolo

Maria Teresa Squillaci

La cavigliera di conchiglie di Chiara Ferragni e le collane in passerella da Prada - Getty Images
collage_collane_conchiglie_getty

Diventati popolari grazie ai post sui social di blogger e influencer, il trend degli  "shell jewels" potrebbe resistere anche dopo l'estate, Prada infatti li ha portati in passerella per la collezione Autunno - Inverno

Sono di moda i gioielli con le conchiglie. È bastato che li indossassero alcune blogger e celebrità perché i parenti più prossimi delle collanine con il dente di squalo Anni ’90 diventassero la tendenza dell’estate. E secondo gli stilisti è un trend che potrebbe resistere anche per l'Autunno/Inverno.

È però attraverso i social e le foto di numerose blogger che questi oggetti sono diventati popolari. Su Instagram Chiara Ferragni mostra una cavigliera di conchiglie di cui non si separa mai, Gilda Ambrosio e Veronica Ferraro le portano invece come girocollo. La moda dei bijou marini ha convinto anche la conduttrice e icona di stile Louise Roe e l’attrice Marion Cotillard.

Questa è, d’altronde, la forza delle influencer: fare sì che i loro follower desiderino possedere un capo o accessorio simile a quelli che hanno loro, soprattutto se si tratta di oggetti accessibili a tutti e a basso costo.

È il caso dei gioielli di conchiglie, che vengono chiamati con il nome più trendy di “shell jewels”, ma non sono niente di diverso dalle collanine e dai bracciali che si trovavano sulle spiagge, nelle fiere e nei mercatini e che negli Anni ’90 si portavano come souvenir dalle vacanze esotiche. Ora sono gioielli a tutti gli effetti che si indossano da soli oppure con altre catenine sottili e dorate, sia sugli outfit casual che su quelli eleganti. La versione classica costa pochi euro, quelle vendute nei negozi arrivano a un prezzo massimo inferiore ai 50 euro.

Gingillo o spunto creativo per l’Alta Gioielleria, bisogna ricordare che le conchiglie in alcune culture orientali sono un vero portafortuna, augurio di un viaggio felice. Nell’Occidente invece,  sono legate alla bellezza: basta pensare che proprio una conchiglia è la culla della dea Venere.

Proprio per questo loro significato simbolico hanno avuto fortuna anche nell’Alta moda. La prima è stata Miuccia Prada che aveva già introdotto nella collezione Autunno/Inverno 2017 - 2018 collane di conchiglie abbinate a maglioni di cashmere. Altri stilisti hanno seguito il suo esempio, tra cui Zimmermann, Céline e Isabel Marant. Anche Versace ha proposto nella sfilata Primavera/Estate 2018 gioielli a forma di conchiglia e stella marina in coordinato con la stampa foulard.

Se non riuscite a recuperare la versione originale dalla scatola dei ricordi del liceo, ecco qualche account Instagram su cui farsi un’idea sui i gioielli di conchiglie, da acquistare anche direttamente online:

Madame Pauline Vintage

Malabar Handmade

The Boho Minimalist

The Mana Way

Spettacolo: Per te