Da "Amore e Capoeira" a "Pablo", ecco i tormentoni dell’estate 2018

Spettacolo
musica-cuffie

Per la classifica Fimi, il brano cantato da Giusy Ferreri è la canzone dell’estate. Nella top ten di Spotify anche “Da zero a cento” di Baby K, Irama con “Nera” e Rvssian insieme a Sfera Ebbasta. Shazam rivela invece i brani più cercati: al primo posto i Maroon 5

Li chiamano "tormentoni". Sono quelle canzoni che, specialmente per quanto riguarda il ritornello, ti entrano in testa a maggio e non ti lasciano fino a settembre, a volte anche oltre. Da "Amore e Capoeira" a "Da zero a cento", per scoprire quali sono le hit che spopolano in radio e online in questa estate 2018 basta sintonizzarsi su una stazione, oppure guardare le classifiche realizzate dai servizi di streaming, come Spotify, dalle app, come Shazam, e dalla Fimi.

Spotify: la classifica italiana e quelle delle spiagge

Il servizio di streaming più celebre tra i giovani incorona nella classifica dei singoli più ascoltati in Italia, al momento, “Amore e Capoeira” di Takagi & Ketra feat. Giusy Ferreri. Una Top 10 quasi interamente italiana, fatta eccezione per “In My Feelings” di Drake che si posiziona al quinto posto. Prima di lui, Irama con “Nera” e Rvssian insieme a Sfera Ebbasta con “Pablo”, oltre a Baby K che canta la sua “Da zero a cento”. Ma Spotify ha anche analizzato i propri dati per cercare di capire quali siano le hit più ascoltate tra i giovani da 18 a 29 anni, nelle località con le spiagge più in voga in Italia. Mentre Puglia e Emilia Romagna confermano “Amore e Capoeira” in testa, la Liguria si distingue: la più ballata su questa costa è “Te Boté” di Nio Garcia. Titolo diverso dagli altri anche nella classifica toscana: al primo posto c’è “APESHIT” dei The Carters. Da Olbia a Cagliari è invece “Nera” di Irama a far ballare di più i giovani.

Fimi: "Amore e Capoeira" è la canzone dell’estate

Non molto diverse da quelle di Spotify, sono le classifiche ufficiali Top Of The Music, che rilevano i dati di vendita settimanali dei prodotti fisici e delle singole tracce online in Italia. Sul sito della Federazione Industria Musicale Italiana, si legge che la colonna sonora dell’estate, “Amore e Capoeira”, è in testa alla classifica da nove settimane. “Da zero a cento” la segue in seconda posizione da sei settimane. Uniche differenze nella Top 10 rispetto a Spotify: i The Giornalisti con “Felicità Puttana” alla posizione 5 e “Faccio quello che voglio”, in ottava da tre settimane.

I brani più cercati su Shazam

Altro dato invece è quello dei brani più “shazamati” al momento. La app che identifica le canzoni rivela quali sono le hit che più incuriosiscono i suoi utenti nell’estate 2018. Prima fra tutte: “Girls like you” dei Maroon 5, con oltre 3 milioni di ricerche in Italia. Seconda posizione per “My Life Is Going On” di Burak Yeter & Cecilia Krull, cercata da 250 mila persone. “Faccio quello che voglio” di Fabio Rovazzi si conquista invece il terzo posto, complice l’uscita del singolo in piena estate, il 13 luglio.

Spettacolo: Per te

Arriva sempre primo

Ricevi le notizie più importanti di politica, mondo, cronaca, spettacolo, le analisi e gli aggiornamenti. Per accettare le notifiche devi dare il consenso.

Hai attivato le notifiche di sky tg24

Fai login per ottenere il meglio subito.

Accedi con il tuo Sky ID o registrati in pochi istanti.