Roma, in vendita per 19 milioni la "villa delle star" di Carlo Ponti

Spettacolo
La proprietà comprende anche un grande parco (foto: Lionard Luxury Real Estate)

Situata sull'Appia Antica, il produtore marito di Sophia Loren vi ospitò Fellini, De Sica, Rossellini e diversi attori di Hollywood

Diciannove milioni di euro. Tanto vale la villa sull'Appia Antica, a Roma, ora in vendita e che negli anni Cinquanta fu dimora di Carlo Ponti, il celebre produttore cinematografico marito di Sophia Loren.

Gli ospiti, da Fellini a Sordi

La villa, la cui vendita è stata riportata da diversi media internazionali ed è trattata dalla Lionard Luxury Real Estate di Firenze, viene descritta come una sorta di “paradiso celato all'esterno da un muro di cinta”. Tra i suoi ospiti, negli anni della Dolce Vita, Federico Fellini, Vittorio De Sica, Roberto Rossellini, Silvana Mangano, Alberto Sordi (che ambientò qui anche la scena iniziale di “Un tassinaro a New York”), e star di Hollywood come Anthony Quinn e Kirk Douglas. Ospiti che, si narra, Carlo Ponti riceveva facendoli entrare dalla più modesta delle tre porte che danno accesso alla tenuta: oltre tale porta, però, si trovavano di fronte una stanza con pareti e volta di tufo e due pavimentazioni in mosaico risalenti all'epoca romana, tra cui una con raffigurata una testa di Medusa.

La struttura e il parco

La proprietà si trova in una delle zone più prestigiose di Roma e si estende per circa 1.300 metri quadrati, con una villa padronale di 680 mq su due piani e una dépendance indipendente di 500 mq, acquistabili anche separatamente, poi ancora un ettaro e mezzo di parco secolare con alberi ad alto fusto e ampi spazi verdi. La villa è stata edificata nell'Ottocento sui resti di un'antica cava di basalto servita per costruire l'Appia antica. Modificata più volte, è stata completamente restaurata dall'attuale proprietario che l'acquistò negli anni Ottanta direttamente dalla prima famiglia di Ponti. Al piano superiore, cui si accede anche con un ascensore, ci sono cinque camere da letto con i relativi bagni, una biblioteca e un giardino d'inverno. Nel parco si trovano anche una piscina riscaldata, un'autorimessa e alcuni appartamenti di servizio indipendenti.

Spettacolo: Per te