Carmen Consoli, tutto pronto per il concerto evento a Catania

Spettacolo
Carmen Consoli sul palco del concerto del 1° maggio a Roma (archivio Fotogramma)
2gianna-nannini-concerto-primo-maggio-roma_Agenzia_Fotogramma

Il 1° giugno sul palco di Piazza Duomo la "cantantessa" sarà affiancata da sette grandi nomi della musica italiana per un live di beneficenza. Il ricavato sarà impiegato per l'acquisto di una nuova sede per la onlus Namasté

Una grande festa con tantissimi amici. Carmen Consoli presenta così il concerto evento del prossimo 1° giugno nella sua Catania. In realtà si tratta di molto di più. Insieme alla cantante ci saranno altri grandi nomi del panorama musicale italiano per raccogliere fondi che contribuiranno ad acquistare la nuova sede della Onlus Namasté, che da 18 anni si occupa di fornire sostegno a ragazzi con disabilità mentali.

I nomi in programma

Basterebbe il nome e la straordinaria carriera della padrona di casa ad assicurare un grande show al pubblico di Catania. Otto album e 2 milioni di dischi venduti in Italia, Carmen Consoli è anche la prima e unica artista femminile ad aver vinto la Targa Tenco per il miglior Album (nel 2010 con "Elettra"). Autrice raffinata di parole e note, Carmen detiene anche il primato per essere stata la prima cantante femminile ad essersi esibita sul palco dello stadio Olimpico di Roma. A Catania, domani, sarà accompagnata da tanti amici e colleghi conosciuti in oltre vent'anni di carriera e con alcuni dei quali Carmen ha interpretato indimenticabili duetti. È stata la cantante stessa a presentare su Facebook i nomi dei sette big che calcheranno con lei il palco di Piazza Duomo a Catania, una location diversa rispetto all'originaria Villa Bellini data la grande richiesta da parte del pubblico. "In questo caso da sola non riesco a fare alcunché - ha scritto l'artista sulla sua pagina ufficiale - almeno non abbastanza: ho bisogno dei miei amici, i miei colleghi. E anche questa volta, come sempre, sono accorsi con il cuore Elisa, Samuele Bersani, Max Gazzè, Daniele Silvestri, Mario Venuti, Bandabardò e Marina Rei. E anche Emma Dante sta scrivendo per noi". La scaletta del live-evento prevede che ogni ospite suoni alcune delle sue canzoni più note, per poi chiudere il suo set con un brano in duetto con la Consoli. Sul palco insieme agli interpreti ci saranno Massimo Roccaforte e Denis Marino alle chitarre; Antonio Marra alla batteria; Adriano Murania alla viola e, con Emilia Belfiore, al violino; Claudia della Gatta al violoncello; Marco Siniscalco al basso e contrabbasso; Concetta Sapienza ai fiati; Alessandro Monteduro alle percussioni e Max Dedo alla tromba e chitarra acustica.

La nuova casa di Namasté

"La musica - ha scritto l'artista - sembra un valore extrasociale invece con essa spero di riuscire a realizzare un sogno". E il sogno di Carmen è quello di dare una nuova sede alla onlus catanese Namasté. Il Centro, nato nel 2000, coinvolge attualmente una trentina di ragazzi ed è organizzato come Casa Famiglia dove gli ospiti affetti da disabilità mentali di diversa gravità possono trascorrere alcune ore della giornata o, se richiesto, abitare per periodi di tempo limitato. All'interno del centro i giovani ricevono assistenza medica, psicologica, neuropsichiatrica, pedagogica e svolgono laboratori e attività ludico-ricreative. Il metodo educativo adottato è tra i più innovativi: un sistema a cascata dove, sotto la guida di educatori specializzati, i ragazzi più autonomi aiutano i compagni a svolgere le attività ludiche. Si tratta di un modello di partecipazione sociale e di psicoterapia di comunità, una realtà che corre il rischio di scomparire poiché attualmente è ospitata presso una struttura privata che deve essere liberata al più presto. Da questa esigenza nasce l'idea del concerto Carmen & Friends con cui si spera di assicurare definitivamente una casa-famiglia alla onlus e ai suoi giovani ospiti.

Spettacolo: Per te