In Evidenza
altre sezioni
Altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Pino Daniele, in radio il brano inedito "Resta quel che resta"

Spettacolo
Pino Daniele (Ansa)

“Quando qualcuno se ne va resta l’amore intorno”: questo l'incipit del brano trasmesso in contemporanea dalle principali emittenti radiofoniche. La canzone del cantautore napoletano, scomparso nel 2015, è stata scritta nel 2009 e risuona oggi come una triste profezia

Condividi:

"Quando qualcuno se ne va, resta l'amore attorno". Inizia con queste parole il nuovo e inedito brano di Pino Daniele dal titolo "Resta quel che resta". La canzone, trasmessa oggi, lunedì 14 maggio alle 11, in contemporanea su tutti i network radiofonici italiani risuona come una triste e involontaria profezia, una sorta di testamento postumo affidato a chi ha amato la musica del grande musicista scomparso il 4 gennaio 2015. "Resta quel che resta" è stata scritta nel 2009 ed è stata ripescata e regalata al pubblico da chi ne custodisce la preziosa memoria. Il brano apre la strada al mega concerto “Pino è” in programma il 7 giugno al San Paolo di Napoli.

Il manager: “Canzone positiva”

“Stava preparando l’album di duetti Boogie Boogie Man e mi mandava i provini per farmeli ascoltare - racconta al   Corriere della SeraFerdinando Salzano, manager del cantautore - Furono fatte delle scelte e ‘Resta quel che resta’ non entrò nel disco. Ma ovviamente non buttai nulla e i demo li misi tutti in cassaforte. Quando iniziammo a pensare all’evento del San Paolo mi tornò in mente quel pezzo e pensai che sarebbe stato bello recuperarlo e farlo ascoltare a tutti, come se Pino lo avesse scritto ieri". La canzone parla di un amore e racconta di un addio. Difficile oggi non rileggere e ascoltare queste parole alla luce del grande vuoto che il musicista ha lasciato.