Omaggio a David Bowie, la metropolitana di New York come opera d'arte
SpettacoloLa rete di trasporti sotterranei della Grande Mela celebra il Duca Bianco, scomparso il 10 gennaio 2016, con gigantografie, installazioni artistiche e biglietti della metro emessi in suo onore. L'iniziativa è realizzata in collaborazione con Spotify e il Brooklyn Museum
New York rende omaggio a David Bowie, scomparso il 10 gennaio del 2016, esponendo gigantografie e installazioni artistiche dedicate al Duca Bianco nella rete metropolitana della Grande Mela. L'iniziativa è nata dalla collaborazione tra Spotify e il Brooklyn Museum.
La mostra dedicata a Bowie
L'intera fermata Broadway-Lafayette della metropolitana di New York è stata dedicata a David Bowie, con immagini della leggenda del rock esposte sui muri. Sull'ingresso della stazione campeggia una gigantesca foto in bianco e nero di Bowie e all'interno decine di immagini dei concerti. L'installazione artistica, sponsorizzata dalla piattaforma di streaming Spotify e legata alla mostra "David Bowie is", in corso al Brooklyn Museum, rimarrà esposta fino al prossimo 13 maggio.
Vent'anni a New York
David Bowie ha vissuto i suoi ultimi vent'anni a New York. La fermata Broadway-Lafayette si trova a pochi passi dall'abitazione dell'artista londinese. All'interno della stazione della metro c'è la "Bowie's Neighborhood Map", una piantina sulla quale è possibile trovare i luoghi simbolo della vita del rocker nella Grande Mela, come Washington Square e il parco nel cuore del Greenwich Village dove Bowie era solito passeggiare. Sulla mappa, però, manca l'appartamento di Soho, diventato il centro delle commemorazioni dopo la sua morte e che il Duca Bianco ha lasciato in eredità alla sua vedova, la top model Iman. Una scelta probabilmente voluta e finalizzata ad evitare la possibile invasione dei curiosi.
Biglietti della metro dedicati a Bowie
La New York's Metropolitan Transportation Authority, inoltre, ha emesso 250mila tessere della metro che raffigurano David Bowie. Queste ultime saranno vendute solo nella stazione di Broadway-Lafayette e in quella vicina di Bleecker Street. In pochi minuti dall'inizio delle vendite, la fila per acquistare questi biglietti ha raggiunto 30 metri di lunghezza, a testimonianza del grande successo dell'iniziativa tra i fan del Duca Bianco.