Steven Spielberg re del botteghino, primo regista oltre i 10 miliardi

Spettacolo
"Ready Player One" ha incassato finora 474,8 milioni di dollari in tutto il mondo (Foto: Getty Images)
GettyImages-Spielberg

Grazie al nuovo film "Ready Player One" è diventato il regista di maggiore successo economico di tutti i tempi con incassi da record

Steven Spielberg è diventato il regista di maggiore successo economico di tutti i tempi. Il traguardo è stato raggiunto grazie all'ultimo film uscito quest'anno: il thriller fantascientifico "Ready Player One" che, secondo i dati di Box Office Mojo, ha incassato finora 474,8 milioni di dollari in tutto il mondo, portando Spielberg a quota 10,99 miliardi di incasso al botteghino.

I film di maggiore successo

Nel complesso, sono 27 i film che hanno consentito di raggiungere questa cifra record a Spielberg, che ha ricevuto recentemente il David di Donatello alla Carriera. Il film di maggior successo economico del regista Cincinnati, vincitore di quattro Oscar, se si tiene conto dell'inflazione, è stato "E.T.", con un incasso lordo di 1,3 miliardi di dollari. Tra le altre pellicole che hanno contribuito a farlo diventare il numero uno del box office "Jurassic Park", "Lo Squalo", "I predatori dell'Arca Perduta", "Schindler's List", "Incontri ravvicinati del terzo tipo", "Prova a prendermi" e "Salvate il soldato Ryan".

Un'impresa difficile da eguagliare

Quella raggiunta da Spielberg, riportano i media Usa e in particolare "Forbes",  è un'impresa che nessuno dei suoi colleghi è al momento vicino a raggiungere. Gli altri registi che hanno incassato di più nella storia sono ancora molto lontani dai risultati di Spielberg. Al secondo posto di questa speciale classifica c'è Peter Jackson con 6,52 miliardi di dollari, seguito da Michael Bay con 6,41 miliardi e da James Cameron con 6,13 miliardi. Tra le prime posizioni rientrano anche David Yates (5,3), seguito da Christopher Nolan (4,75), Robert Zemeckis (4,24), Chris Columbus (4,1), Tim Burton (4,1), Ron Howard (4) e Gore Verbinski (3,75).

Spettacolo: Per te