È morto Mark E. Smith, cantante dei The Fall

Spettacolo
Mark E. Smith, storico leader dei The Fall, si è spento a 60 anni (Pagina ufficiale The Fall Facebook)
Facebook_Mark_E_Smith

Simbolo del post-punk, ha ispirato con la sua musica band come i Pavement e i Sonic Youth. L'artista era stato ricoverato per problemi all'apparato respiratorio, ma le cause della morte restano ancora sconosciute

Si è spento all'età di 60 anni Mark E. Smith, leader del gruppo rock The Fall. Ad annunciarlo, Pam Vander, la manager della band. Nel breve comunicato si chiede di rispettare la privacy della famiglia. Smith è morto nella sua casa, per cause ancora sconosciute. Ad agosto 2017 la band aveva annullato alcuni concerti americani, in seguito al ricovero di Smith per dei problemi alla gola e al sistema respiratorio.

La nascita dei The Fall

Mark E. Smith è stato un'icona della scena post-punk. Aveva formato i The Fall negli anni Settanta, in una Manchester in pieno fermento. In quella stessa epoca sarebbero nati i Joy Division e Buzzcocks. Anche se non ha mai raggiunto un successo planetario, la band è riuscita a conquistare un gruppo di fan fedelissimi, che li seguiva ovunque, riscuotendo anche il favore della critica musicale. The Fall è stata una band molto prolifica: ha prodotto 32 album in studio. Il più recente, uscito lo scorso anno, è "New Facts Emerge".

Leader indimenticabile

Mentre membri della band ruotavano intorno a lui, Smith è rimasto l'unico componente originale del gruppo ad esibirsi per quarant'anni su palco. Sono stati oltre 60 i musicisti a potersi fregiare di aver preso parte al gruppo. Ma lui, da solo, era i The Fall. Smith ha anche collaborato con i Gorillaz per il brano "Glitter Freeze" e ha partecipato con un cameo nel film del 2002 "24 hour party people". Ha dato alle stampe anche una sua autobiografia dal titolo "Renegade: the Lives and Tales of Mark E. Smith", pubblicata nel 2008.

Spettacolo: Per te