Dagli U2 ai REM, il mondo della musica saluta Dolores O’Riordan

Spettacolo
Dolores O’Riordan (Getty)
dolores_getty

La band guidata da Bono Vox, i Duran Duran, Adele. Ma anche Hozier, Dave Davies, i Garbage e in Italia Zucchero, i Negramaro ed Elisa. Su Facebook, Instagram o Twitter sono molti gli artisti che hanno voluto ricordare l’artista irlandese scomparsa

Gli U2, i REM, Adele e i Duran Duran. In Italia i Negramaro, Zucchero ed Elisa. Sono tanti i musicisti e le star del rock che in queste ore stanno esprimendo il loro dolore sui social per la morte di Dolores O’Riordan, la cantautrice e chitarrista dei Cranberries che si è spenta il 15 gennaio a Londra all’età d 46 anni. Tra i primi a postare il loro rammarico e sconcerto, gli U2, che sulla loro pagina Instagram ufficiale, a commento di una foto, scrivono: “E’ alla sua famiglia che stiamo pensando in questo momento. Poteva parlare della fragilità di tutti noi. Il bel canto di Limerick”. Firmato: Bono, The Edge, Adam e Larry.
Anche i Duran Duran hanno affidato ai social il loro pensiero per l’artista irlandese morta: “Siamo sconvolti dalla notizia della morte di Dolores O’Riordan. I nostri pensieri vanno alla sua famiglia in questo momento terribile”, scrivono su Twitter.
“Dolores era uno spirito brillante e generoso, con uno spiccato senso dell’umorismo e una voce straordinaria”, hanno twittato i REM dal loro account ufficiale.
Stringato, ma efficace, il post di Adele. Nel tweet compare una foto della cantante e chitarrista dei Cranberries e poi il suo nome, “Dolore O’Riordan”, seguito da un cuore rosso.
Anche i Cranberries, band rock di cui Dolores è stata voce ed anima, hanno voluto salutare la O’Riordan sui social: “Era un talento straordinario e ci sentiamo privilegiati di aver fatto parte della sua vita dal 1989. Il mondo ha perso una vera artista oggi”, scrivono su Twitter.
Dave Davies, ex chitarrista dei Kinks, su Twitter si dice sconvolto per l’improvvisa morte di Dolores e rivela: “Ho parlato con lei un paio di settimane prima di Natale. Sembrava felice. Abbiamo anche parlato di scrivere qualche canzone insieme”.
L’irlandese Hozier scrive su Twitter: “La prima volta in cui ho sentito la voce di Dolores O'Riordan è stata indimenticabile. Sono sconvolto e rattristato”.
Scrivono i Garbage sul loro profilo Twitter ufficiale: “Siamo rattristati nel sentire della morte improvvisa di Dolores O'Riordan. Le nostre più sincere condoglianze ai Cranberries e a tutti i suoi cari”.
In Italia tra i primi a manifestare il loro dolore per la morte della cantante, i Negramaro che pubblicano sui loro profili social una foto in cui la cantautrice irlandese è abbracciata a Giuliano Sangiorgi, leader della band salentina, e una lunga lettera: “Ti ho vissuta sempre come un sogno. Lo sapevo che non avrei dovuto farlo. Avrei dovuto viverti come un giorno qualunque. Da sveglio, sveglissimo”.
Anche Zucchero, con cui la Dolores ha duettato, ha scelto Twitter per manifestare stupore e cordoglio. "Sono scioccato per l'incredibile notizia", scrive. Poi, a corredo del messaggio, un video in cui i due cantano insieme.
A Twitter si è affidata anche Elisa. Che poco dopo aver appreso della scomparsa di Dolores scrive: “Sono sconvolta. Non riesco a crederci”.

Spettacolo: Per te