Cannes, Cate Blanchett sarà la presidente della giuria del Festival 2018

Spettacolo
Cate Blanchett
cate_blancett

L’attrice australiana Cate Blanchett sarà la presidente della Giuria del festival cinematografico di Cannes 2018. Ad annunciarlo sono stati gli organizzatori della rassegna che quest’anno prenderà il via l’8 maggio

Sarà Cate Blanchett a presiedere la giuria del festival cinematografico di Cannes 2018. Lo riporta la France Press citando gli organizzatori dell'evento. L'attrice australiana, vincitrice di due premi Oscar, sarà la dodicesima donna a guidare la giuria del prestigioso festival francese che prenderà il via il prossimo 8 maggio. L’ultima volta era stata 4 anni fa con la regista neozelandese Jane Campion.

"Siamo molto onorati di dare il benvenuto ad un'artista unica e piena di talento", scrivono in un comunicato congiunto il presidente del Festival, Pierre Lescure, e il delegato generale, Thierry Fremaux. La Blanchett è stata una delle promotrici dell'iniziativa "Time's Up", lanciata dopo lo scandalo Weinstein per sostenere le vittime di abusi nel mondo dello spettacolo. Cate Blanchett succede a Pedro Almodovar che, nel 2017, aveva assegnato la Palma d’oro allo svedese Ruben Ostlund per il film The Square.

L’attrice ha commentato così questo prestigioso riconoscimento:  "Sono stata a Cannes in molte forme nel corso degli anni come attrice, produttrice e in concorso, ma mai solo per il puro piacere di guardare la giuria dei film di questo grande festival. Sono grata del privilegio e della responsabilità di presiedere la giuria di quest'anno. Questo festival ha un ruolo fondamentale nel riunire il mondo per celebrare la storia e la strana e vitale impresa che tutti i popoli condividono". 

Spettacolo: Per te