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Gomorra 3, finale tra colpi di scena e record d'ascolto

Spettacolo
Una scena da Gomorra (Sky)

La serie targata Sky si è chiusa con 917mila spettatori medi. Sui social il programma è stato il più commentato nella giornata del 22 dicembre. LO SPECIALE

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Chiusura in grande stile per la terza stagione di “Gomorra – La serie”.  Gli episodi 11 e 12, trasmessi venerdì 22 dicembre su Sky Atlantic/+1 HD, Sky Cinema Uno/+1 HD e disponibili su Sky On Demand, sono stati visti infatti in media da 917mila spettatori, in crescita del 3% rispetto a quelli della settimana precedente. Notevole il successo anche sui social network.

Gli ascolti

L'episodio 11 ha ottenuto un ascolto di 948mila spettatori medi, mentre il dodicesimo ne ha raccolti in media 885mila. Sempre alta la permanenza che, su base familiare, ha fatto segnare un dato dell’89%, il più alto registrato in questa stagione. Nei sette giorni gli episodi 9 e 10 hanno invece raggiunto un ascolto complessivo di circa 1 milione 736mila spettatori medi.

Il successo sui social

Il finale di stagione di Gomorra 3 ha tenuto banco anche sui social: nella giornata del 22 dicembre, la serie è stata il programma televisivo più commentato con 224mila interazioni pubblicate su Facebook e Twitter, generando oltre il 50% del volume di Social Tv. L’hashtag ufficiale #Gomorra3 è entrato in trending topic su Twitter nella serata del 22 ed è rimasto a lungo in vetta alla classifica italiana anche il 23. I due profili più menzionati sono stati quelli di @damore_marco e  @SalvioEspo.

Un interesse "virale"

Per quanto riguarda l’intera stagione, dal 17 novembre scorso sono stati generati oltre 2,9 milioni di interazioni su Facebook, Twitter e Instagram, che fanno di Gomorra la serie tv italiana più discussa sui social nel Paese nella stagione televisiva in corso. Il 55% dei commenti social su #Gomorra3 sono avvenuti in momenti diversi dalla messa in onda del venerdì sera, confermando la capacità dei principali contenuti Sky di generare conversazioni virali che appassionano gli utenti italiani anche molto oltre la finestra di prima messa in onda.