In Evidenza
altre sezioni
Altro

Biagio Antonacci, al via il "Dediche e manie tour"

Spettacolo
La nuova tournée di Antonacci prenderà il via il 15 dicembre

La tournée partirà da Firenze il 15 dicembre, giorno in cui uscirà anche l'ultimo album del cantautore. Previste anche due date in Russia

Condividi:

Biagio Antonacci è pronto ad emozionare ancora i suoi fan con una serie di concerti. Il cantautore, dopo l'anteprima del 12 dicembre a Jesolo, darà inizio al "Dediche e manie tour": la data prescelta è il 15 dicembre, giorno in cui è prevista anche l’uscita del suo ultimo e omonimo album. "Mi sento molto carico e sereno, ma soprattutto sono curioso di vedere come è cambiato anche il mio pubblico" ha spiegato il musicista milanese presentando il nuovo lavoro. La tournée si comporrà di due tranche: una tra dicembre e gennaio e l’altra a maggio 2018, a cui si aggiungono anche una serie di concerti in Russia a febbraio.

"Dediche e manie"

L’album "Dediche e manie" arriva a più di tre anni di distanza dal precedente "L'amore comporta". "Le dediche in fondo sono la trasformazione delle manie in musica. Uso spesso la musica per portare le mie manie e le mie dediche al pubblico, per questo ho scelto questo titolo" ha spiegato Antonacci introducendo il suo ultimo lavoro. Il disco si compone di tredici nuovi brani: molti sono intimi e sentimentali, in linea con il repertorio del cantautore, altri hanno testi più politici, come "L'appello dei popoli", chiaro riferimento alle migrazioni della nostra epoca.  Ad aprire "Dediche e manie" è comunque il brano "Il migliore", che lo stesso Antonacci definisce "il manifesto del disco" dove il cantautore descrive "il giorno ideale, un giorno in cui un uomo si sente a fuoco perché si sente libero. È l'augurio che faccio a tutti: di sentirsi almeno per un giorno il migliore".

Il tour

Sarà proprio "Il migliore" il brano scelto per aprire i concerti del nuovo tour di Antonacci, che avrà inizio il 15 dicembre al Nelson Mandela Forum di Firenze. Il 16 dicembre il musicista sarà a Rimini, passando poi per Lugano il 18, Genova il 19 e Torino il 21 dicembre. Dopo la pausa natalizia, sarà la volta di Pescara il 27 dicembre, Acireale, il 29 e 30 dicembre,  Bari l’8, 9 e 11 gennaio, Eboli (SA) il 13 e 14 gennaio e Reggio Calabria il 16 e 17 gennaio. La prima tranche di esibizioni si concluderà con una serie di show a Peurgia il 19 gennaio, a Livorno il 20, a Pesaro il 23, a Mantova il 24 e a Padova il 26. La seconda parte della tournée, invece, prevede solo sei date nel mese di maggio: Antonacci sarà ad Acireale il 2, il 4 a Bari, il 9 e 10 a Milano e il 23 e 25 a Roma. Otre ai concerti in Italia, sono state annunciate anche delle date in Russia: i concerti sono previsti per il 12 e 13 febbraio, rispettivamente a San Pietroburgo e a Mosca.