Grammy 2018, ecco tutte le nomination

Spettacolo
Kendrick Lamar (Getty)
05_grammy_awards_-kendrick_lamar_getty

In testa per numero di candidature nelle varie categorie del premio dedicato alla musica, ci sono due rapper: Jay-Z e Kendrick Lamar, seguiti da Bruno Mars

La Recording Academy ha diffuso la lista di candidati ai Grammy 2018, gli "Oscar della musica" che premiano ogni anno il meglio per una vasta serie di generi musicali. A giudicare dai nomi più gettonati per i premi più ambiti, si preannuncia un'edizione nel segno dell'hip hop con Jay-Z e Kendrick Lamar a condurre, in quest'ordine, la classifica degli artisti con più nomination. L'assegnazione degli ambiti grammofoni dorati avrà luogo il 28 gennaio 2018, presso il Madison Square Garden di New York.

La classifica delle nomination

Con otto nomination, fra cui quella di album dell'anno, è Jay-Z l'artista che conquista la pole position per l'assegnazione dei maggiori Grammy 2018. Per il rapper la pubblicazione di "4:44" vale otto candidature, tra cui le nomination come miglior album rap, "record of the year" e canzone dell'anno (per la title track). Kendrick Lamar, invece, segue a stretto giro con sette nomination guadagnate grazie all'ultimo album, "Damn"; sei candidature sono state riconosciute, poi, a Bruno Mars. L'artista femminile più nominata è la cantante SZA, a quota cinque, fra cui la candidatura come miglior debutto.

I nominati per le "big four"

Delle 84 categorie, quattro sono considerate quelle più influenti: Miglior nuovo artista, Registrazione dell'anno, Canzone dell'anno e Album dell'anno. Come Miglior nuovo artista, la lista dei candidati vede: Alessia Cara (la cantante pop canadese è nata da genitori calabresi), Khalid, Lil Uzi Vert, Julia Michaels e SZA. Nella categoria Registrazione dell'anno sono in lizza: "Redbone" di Childish Gambino, "Despacito" di Luis Fonsi & Daddy Yankee featuring Justin Bieber, "The Story Of O.J", Jay-Z, "Humble" di Kendrick Lamar e "24K Magic" di Bruno Mars. Come Canzone dell'anno, il premio dedicato agli autori dei brani e non agli interpreti, sono in gara i parolieri e i compositori di "Despacito", "4:44" di Jay-Z, "Issues" cantata da Julia Michaels, "1-800-273-8255" interpretata da Alessia Cara, e "That's What I Like" di Bruno Mars. Infine quello che forse è visto come il premio più ambito: l'Album dell'anno. In questa categoria, le nomination sono andate a "Awaken, My Love!" di Childish Gambino, "4:44" di Jay-Z, "Damn" di Kendrick Lamar, "Melodrama" di Lorde e "24K Magic" di Bruno Mars.

Spettacolo: Per te