X Factor 2017, terzo live tra musica ed emozioni. VIDEO

Spettacolo
Uno scatto dalla terza puntata live di X Factor (Jule Hering)

Lo show in onda su Sky Uno continua a far registrare ottimi ascolti (oltre 1,2 milioni di spettatori con un picco di share del 7,1%) e ad essere protagonista sui social network

Dopo il record della prima puntata in diretta, X Factor 11 si conferma tra i protagonisti principali dei palinsesti televisivi del giovedì sera con il terzo live di questa edizione del programma. Gli ascolti medi della puntata in onda su Sky Uno il 9 novembre, infatti, si sono attestati sui 1,276 milioni di spettatori, con uno share al 5,3%. Quest'ultimo dato sale all'8,3% per il pubblico compreso nella fascia d'età fra i 15 e i 54 anni.

I dati d'ascolto

Con questi risultati Sky Uno si è confermato, in concomitanza con la messa in onda di X Factor, come il canale più visto sulla piattaforma Sky e il quarto in Italia per i 15-54enni. Il picco di share del terzo live è stato del 7,1%, registrato alle 23.48, in corrispondenza del tilt che ha poi sancito l’eliminazione di Sam & Stenn, band della squadra di Manuel Agnelli andata al ballottaggio con i Ros. I dati relativi alla seconda puntata live, invece, sono saliti a 2.106.335 spettatori nel complesso dei sette giorni, in crescita del 5% rispetto allo stesso appuntamento dell'edizione 2016.

La partecipazione

X Factor si è anche evidenziato come uno spettacolo con una grande partecipazione del pubblico, con l'uso di diversi mezzi di coinvolgimento. Innanzitutto attraverso il televoto, con 3 milioni e 714mila voti (+72% rispetto alla terza puntata del 2016) in grado di incidere sulle sorti dei concorrenti. Poi, con i commenti sui social network che confermano X Factor come il programma tv più commentato: su Twitter l'hashtag #XF11 è rimasto trending topic fino alla mattina successiva alla puntata. Includendo anche Facebook sono state 355.600 le interazioni generate dal programma, mentre il 48% della Twitter Activity relativa alla tv in Italia giovedì 9 novembre è stata costituita da commenti relativi allo show trasmesso da Sky Uno.

Spettacolo: Per te