In Evidenza
altre sezioni
Altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Lo stadio ricorda Tom Petty: tutti cantano "I won't back down". VIDEO

Spettacolo

Nell'intervallo di una partita dei Florida Gators, la squadra di Gainesville, città originaria del cantante morto il 6 ottobre, migliaia di tifosi hanno intonato una delle sue canzoni più famose. Il video di Storyful

Condividi:

L'intero stadio di Gainesville in Florida ha intonato "I Won't back down", una delle canzone più celebri di Tom Petty, per ricordare il cantante americano morto il 6 ottobre all'età di 66 anni, come si vede nel video di Storyful qui sopra. Petty era originario proprio di Gainesville, città che è anche la sede dell'Università della Florida, la cui squadra, i Gators, milita nel seguito campionato dei college Usa.

L'Università della Florida: "Vogliamo creare una tradizione"

I dirigenti dell'Università della Florida in un comunicato hanno ricordato come Petty avesse lavorato in gioventù come guardiano all'Università e come la sua musica sia sempre stata celebrata a Gainesville. Cantare una sua canzone allo stadio, scrivono "potrebbe far nascere una nuova tradizione", invitando tutti i tifosi a cantare insieme "I Won't Back Down".

La canzone originale è del 1989

"I Won't back down" è una canzone del 1989 e risale al periodo della collaborazione del produttore Jeff Lynne (che è anche co-autore del pezzo). Per la registrazione del pezzo Petty potè fare affidamento a metà dei Beatles: la chitarra è suonata da George Harrison e la batteria da Ringo Starr. Della canzone è celebre anche una cover realizzata da Johnny Cash.