Renato Zero, album e tour per i 50 anni di carriera

Spettacolo
Renato Zero (Getty Images)
GettyImages-RenatoZero

Si intitolerà “Zerovskij… solo per amore” lo show che vedrà il cantautore romano impegnato in dieci date la prossima estate. Il progetto, sintesi di musica, prosa e cultura pop, sarà preceduto da un omonimo disco a maggio

Non poteva festeggiare i suoi 50 anni di carriera in modo migliore: Renato Zero ha annunciato l’arrivo del tour “Zerovskij... solo per amore" e di un omonimo album di inediti per celebrare il suo mezzo secolo di vita artistica.

 

L’album - Correva l’anno 1967 quando l'artista pubblicò il suo primo  45 giri “Non basta sai”/“In mezzo ai guai”. Cinquant’ anni dopo, il cantautore romano ha annunciato durante una conferenza stampa al Foro Italico di Roma di voler festeggiare in grande stile questo importante traguardo della sua carriera. Il prossimo maggio arriverà, a distanza di un anno dal precedente lavoro “Alt”, il suo nuovo concept album “Zerovskij… solo per amore”, a cui seguirà l’omonimo tour.

 

Il tour - Non sarà una semplice tournée estiva “Zerovskij… solo per amore”, ma uno spettacolo di teatro totale, tra musical e recitazione, che vedrà coinvolti un’orchestra di 61 elementi, 30 coristi e 7 attori. “Il progetto Zerovskij rappresenta il tentativo di dare totale spazio alla mia scrittura musicale più classica e rigorosa. Competere così con lo Zero più pop e disinvolto, al fine di portare a casa un risultato che accresca il valore del mio percorso artistico”, scrive il cantautore sul suo sito ufficiale. Il concept dello show prevede al centro della scena una stazione ferroviaria improbabile, diretta da un misterioso Zerovskij, che "vedrà transitare Amore, Odio, Tempo, Morte e Vita non più come astratti concetti ma come personaggi in carne ed ossa”, con due passeggeri d’eccezione: Adamo ed Eva.

 

Le date - Sono dieci le date previste per lo show. “Zerovskij... solo per amore” partirà da Roma, a luglio, con ben 5 appuntamenti al Centrale Live del Foro Italico (1, 2, 4, 5 e 6 luglio). Seguiranno una data al Teatro del Silenzio di Lajatico (29 luglio), due all’Arena di Verona (1 e 2 settembre), e infine due appuntamenti al Teatro Antico di Taormina (7 e 9 settembre). Sarà possibile acquistare i biglietti dalle 11 di martedì 28 marzo in prevendita su vivaticket.it, renatozero.com e nei punti vendita Vivaticket.

Spettacolo: Per te