In Evidenza
altre sezioni
Altro

Lion - La strada verso casa: trama, trailer, cast e recensione

Spettacolo

Tratto da una storia vera “Lion – La strada verso casa”, racconta le vicende di Saroo, giovane indiano adottato da una famiglia quando era molto piccolo, in cerca delle proprie origini.

Condividi:

Presentato con successo al Toronto International Film Festival, al London Film Festival e alla Festa del Cinema di Roma, “Lion – La strada verso casa” racconta la vera storia di Saroo Brierley. Si tratta del primo lungometraggio del canadese Garth Davis, con protagonisti Dev Patel, Rooney Mara, Nicole Kidman e David Wenham. La pellicola è tratta dal libro “La lunga strada per tornare a casa”.

Lion - La strada verso casa: trama

“Lion – La strada verso casa” racconta la straordinaria storia di Saroo Brierley. Il bambino vive a Madras con la famiglia poverissima e a 5 anni finisce per sbaglio su un treno che lo porta a Calcutta. Arrivato nella città povera e caotica, si trova a superare numerosi pericoli sino a quando non viene preso dalle autorità, ma spaesato e solo, Saroo non riesce a spiegare da dove sia arrivato, ha solo in mente la stazione dei treni da cui è partito. Arrivato in orfanotrofio il bambino viene adottato da una coppia australiana. Anni dopo Saroo è ormai divenuto grande e sente sempre più il bisogno di riscoprire le sue radici. Fino a quando, utilizzando Google Earth, scopre la stazione ferroviaria in India da cui era partito e parte alla volta del paese per ricongiungersi con la famiglia d’origine.

Lion - La strada verso casa: trailer

Lion - La strada verso casa: cast

Ad interpretare Saroo Brierley, protagonista di “Lion - La strada verso casa”, sono Sunny Pawar e Dev Patel. Il primo dà il volto a Saroo da bambino, mentre Saroo adulto è interpretato da un intenso Dev Patel. A vestire i panni dei genitori adottivi del protagonista Nicole Kidman (Sue Brierley) e David Wenham (John Brierley). Nel cast anche Rooney Mara che interpreta la fidanzata di Saroo, Sachin Joab, Pallavi Sharda ed Emilie Cocquerel, rispettivamente Bharat, Prama e Annika.

Lion - La strada verso casa: locandina

Lion - La strada verso casa: data di uscita in Italia

“Lion – La strada verso casa” è uscito in tutte le sale italiane il 22 dicembre 2016, distribuito da Eagle Pictures.

Lion - La strada verso casa: colonna sonora

Le musiche della colonna sonora originale sono state realizzate da Dustin O'Halloran - che ha composto anche le musiche di “Marie Antoinette” di Sofia Coppola, “Equals” e “Breathe In” - e dal pianista tedesco Hauschka, vero nome Volker Bertelmann – compositore in “The Boy” di Craig William Macneill e “In Dubious Battle” di James Franco. In “Lion - La strada verso casa” troviamo anche "Never Give Up" di Sia e "The Sun, The Sand And The Sea" di Picturetone Pete.

Lion - La strada verso casa: recensioni e critica

“Lion –La strada verso casa” è stato accolto molto bene da critica e pubblico. “La Stampa” l’ha definito una “Fabia indiana alla Dickens”, “Il Messaggero” l’ha paragonato a “The Millionaire”, film del 2008 che vinse l’Oscar. Altre critiche, come “La Repubblica”, hanno sottolineato l’assenza dell’aspetto epico che invece è presente nel libro originale da cui è tratto il film. 

Lion - La strada verso casa: citazioni

“Devo ritrovare la via di casa”, è questa la frase pronunciata da Saroo, che riassume il senso del film, la volontà di ritrovare le proprie origini e di scoprire se stessi attraverso le proprie radici.

Lion - La strada verso casa: premi

Ha ricevuto ben quattro nomination ai Golden Globe e sei nomination per gli Oscar 2017: miglior film, miglior attore non protagonista a Dev Patel, miglior attrice non protagonista a Nicole Kidman, miglior sceneggiatura non originale a Saroo Brierley, miglior fotografia a Greig Fraser e miglior colonna sonora originale a Dustin O'Halloran.

Lion - La strada verso casa: curiosità

Il produttore Emile Sherman è rimasto folgorato dalla storia di Saroo dopo aver letto la sceneggiatura: “È una di quelle storie con cui è impossibile non creare commozione nelle persone a cui ne parli - ha raccontato -. È una storia incredibile, che fa venire a tutti i brividi. Si aggancia a qualcosa di primordiale in noi come esseri umani, il bisogno di trovare la propria origine e sapere chi siamo.