Spice Girls, Wannabe compie 20 anni e torna per i diritti delle donne

Spettacolo
Una scena del remake di Wannabe realizzato da Project Everyone - Foto: Getty
global-projet-getty

L'otto luglio del 1996 usciva la canzone che lanciava il gruppo inglese tutto al femminile e il loro "Girl Power". Per l'occasione un gruppo di artiste ha reinterpretato la hit per spingere le donne a dichiarare "cosa vogliono davvero"

L'otto luglio di venti anni fa usciva Wannabe, il primo singolo delle Spice Girls, uno dei gruppi che ha segnato di più gli anni '90, lanciando tra l'altro il concetto di "Girl Power", il potere delle ragazze. E proprio riprendendo quest'idea che un gruppo di artiste,  ha deciso di reinterpretare, insieme all'ong Project Everyone, il video della canzone per portare l'attenzione su quanta strada c'è ancora da fare per i diritti delle donne.

 


"Tell me what you want, what you really really want" - Sulla falsariga del ritornello della canzone ("Tell me what you want, what you really really want") il video, interpretato da attrici e cantanti dalla Nigeria, Sudafrica, India, Gran Bretagna e Usa, si chiede cosa vogliono "veramente, veramente" le ragazze: basta violenza sulle donne, educazione di qualità per tutte, stop ai matrimoni precoci e un giusto compenso per il proprio lavoro le frasi che appaiono in diverse momenti del filmato. Il video, diretto da MJ Delaneye e prodotto da Moxie Pictures, è stato pubblicato martedì 5 luglio diventando subito virale.

Victoria Beckham: "Un'idea fantastica"
- L'operazione ha avuto l'imprimatur da una delle Spice Girls originali, la "Posh" Victoria Beckham: "Il video è una fantastica idea", ha detto la Beckham, che è Goodwill Ambassador di UNAIDS: "Sono felice perché, 20 anni dopo, l'eredità del "Girl Power" delle Spice Girls viene usata ancora per incoraggiare dare potere a una nuova generazione". Il video si conclude infatti con la frase: "Il Girl Power ha fatto una lunga strada, facciamolo andare avanti" e invita donne e ragazze quindi a usare l'hashtag #whatIreallyreallywant per far conoscere ai governanti il loro desiderio più importante.
 

Vent'anni fa usciva Wannabe - La gallery:

Spettacolo: Per te