X Factor, Coldplay ospiti della finale. Eleonora esce dalla gara

Spettacolo

La terza puntata live del talent show di Sky Uno ha visto l’eliminazione di una giovane cantante della squadra di Skin. Ascolti al top, boom sui social dove è stato il programma televisivo più commentato della settimana. E per il gran finale del 10 dicembre arriverà la band di Chris Martin

Ancora un giovedì di ascolti al top per X Factor: la terza puntata live del talent show di Sky Uno, che ha visto l’eliminazione di Eleonora, dopo l’ultimo scontro con Margherita, entrambe della squadra di Skin, è stata vista ieri su Sky Uno da 1.156.047 spettatori medi (secondo lo Smart Panel Sky). A seguire il terzo appuntamento con l’Xtra Factor ha avuto – sempre secondo lo Smart Panel Sky – un seguito di 465.213 spettatori medi, finora l’ascolto più alto di questa edizione.

 

Boom sui social - Ieri, inoltre, nuovo boom sui social con il terzo live di XF9 che è stato il programma televisivo più commentato della settimana con una unique audience di 169.600 utenti unici che hanno generato 6 milioni 500 mila impression. I tweet sono stati 130.300, con una crescita del 12% rispetto alla stessa puntata dello scorso anno, con picchi di oltre 1500 tweet al minuto (fonte Nielsen Social), catalizzando il 70% di tutta la conversazione del prime time.  L’hashtag #XF9 è stato inoltre il più utilizzato nella giornata di ieri.
Per tutta la serata e la notte termini legati allo show sono entrati nella classifica dei trending topic di Twitter:  l’hashtag ufficiale #XF9 – che ha raggiunto la prima posizione, Cattelan, Elio, EmmaXF9, Giosada, Zumba, Il Twitter, Maionchi, Urban Strangers e la concorrente eliminata Eleonora.
L’hashtag #XF9 anche questa settimana è entrato nella classifica dei Trending Topic mondiali raggiungendo le prime posizioni.  
Anche ieri sera notevole la partecipazione del pubblico da casa: sono stati infatti ben 1.930.000 i voti arrivati ieri all’X Factor Arena e i download dell’app XFactor 2015 salgono a 686 mila. Ottimi anche i numeri del sito web ufficiale xfactor.sky.it che ha registrato ieri 450 mila utenti unici con 1,9 milioni di pagine viste.

 

Per la finale arrivano i Coldplay - E mentre i nove concorrenti rimasti in gara si preparano per le prossime puntate, arriva l’annuncio che a rendere ancora più unico l’evento della finale del 10 dicembre al Forum di Assago sarà uno dei gruppi leggenda di questi anni: i Coldplay saranno i superospiti. La band, che manca dall'Italia da oltre 3 anni,  ha annunciato oggi il nuovo album e la partecipazione al talent show. E da stamani il gruppo è nella classifica dei trending topic: oltre al nuovo singolo è già diffusa la discussione sulla loro presenza come ospiti alla finale di XF9.

Spettacolo: Per te