Facebook, quando il "Look Back" diventa parodia. VIDEO

Spettacolo
look_back_parody

Da David Cameron fino a Darth Vader. Il filmato Uno sguardo al passato, che pesca tra gli status più condivisi e le foto pubblicate sul Social Network di Marck Zuckerberg, ha generato un'infinità di prese in giro. Guarda i filmati

di David Saltuari

Il premier britannico David Cameron, Darth Vader, fino ai protagonisti di Breaking Bad. Non c'è praticamente personaggio celebre che non sia finito vittima di una parodia del video Look back di Facebook (in italiano, Uno sguardo sul passato), quei filmati generati in automatico dal social network pescando dai nostri aggiornamenti. Ultima, in ordine di tempo, quella realizzata da Partito laburista inglese e dedicata, in modo critico, al leader conservatore David Cameron.

Laburisti contro le politiche di Cameron - "Sei andato al potere nel 2010" inizia il video, mentre scorrono le immagini della campagna per salvare la Foresta di Dean, una delle prime grane politiche nella quale si trovò coinvolto il governo conservatore. Al centro della parodia laburista del premier Cameron ci sono poi temi come la riforma del sistema sanitario nazionale o la Bedroom tax, un discusso taglio ai sussidi per le case che avevano una stanza in più. Tra le foto pubblicate compare poi il cosiddetto Go Home Van, una discussa campagna del governo che invitava gli immigrati clandestini a lasciare il paese per non rischiare l'arresto. Il filmato, osserva inoltre il Guardian, si conclude sottolineando il cosidetto "posh boy problem" del governo conservatore: il fatto che sia praticamente composto solo da maschi bianchi benestanti



Due videoparodie per Darth Vader - Due le parodie dedicate invece a Darth Vader, forse il villain più amato della storia del cinema. Il primo è realizzato pescando immagini e citazioni da entrambe le trilogie di Guerre Stellari. Un video che cerca di bilanciare tra i due lati della forza: se "primi momenti" sono l'infanzia di Anakin Skywalker sul pianeta Tatooine, i "post con più like" sono tutti dedicati al lato oscuro, tra cui il celebre "Sono io tuo padre".



La seconda parodia, realizzata dalla Ice Cream Entertainment, è per certi versi più sottile e mostra immagini che avrebbe potuto realizzare un ipotetico Darth Vader dalla Foresta di Endor o del pianeta ghiacciato di Hoth.




Il Look Back di Breaking Bad - E' invece quasi una specie di riassunto di tutte le stagioni di Breaking Bad, il video Look Back dedicato a Walter White, il professore di chimica appassionato suo malgrado alle droghe sintetiche, protagonista della serie televisiva conclusasi l'anno scorso.



Chi si prende in giro da solo - Molti infine che hanno realizzato una videoparodia su se stessi. Anziché lasciare che Facebook pescasse dai loro profili le immagini più belle e gli status più condivisi, hanno preferito andare a recupare anche i momenti più imbarazzanti della propria vita sociale cercando di dare un taglio sincero alle propie attività in rete. Tra questi "honest look back" quello di maggior successo è quello del duo comico Trip and Tyler.




Spettacolo: Per te