Arriva "Wikivip": le voci delle star su Wikipedia

Spettacolo
La scheda biografica di Stephen Fry con la sua voce registrata.
stephen_fry_voice_wik_vip

“Voice Intro project” è il nome di un nuovo progetto che invita personalità di politica, cultura e spettacolo a “regalare” pochi secondi della propria voce all’enciclopedia collaborativa. E ora anche la BBC ha deciso di promuovere un’iniziativa simile

di Nicola Bruno

Dare una voce a Wikipedia. A cominciare dalle pagine dedicate alle grandi personalità del nostro tempo: scienziati, politici, attori, scrittori. In questo modo, accanto alla foto e alle informazioni base (che di solito si trovano nel riquadro a destra), ora gli utenti potranno trovare anche un file multimediale per ascoltare la voce della persona cercata. A lanciare l’iniziativa Wikivip (dove “VIP” sta per “Voice Intro project”) è stata l’utente Andy Mabbett che ha chiesto al noto attore britannico Stephen Fry di registrare un breve file audio con la sua voce e di rilasciarlo con licenza open, in modo da poterlo utilizzare liberamente nella sua biografia su Wikipedia e in giro per il web.

Ecco come si è presentato il comico inglese nel file che ora si trova nella sua biografia: “Ciao. Mi chiamo Stephen Fry e sono nato a Londra. Lavoro nel mondo dello spettacolo dal 1981”.



Wikivip ora intende allargarsi, chiedendo anche ad altre personalità del mondo dell’arte e della scienza di registrare un breve audio di 10 secondi, di modo che gli utenti possano sentire la loro voce e al tempo stesso scoprire come si pronuncia correttamente il nome. I primi ad aderire al progetto sono stati l’astronauta Charlie Duke e il politico Jim Knight.
Wikimedia Italia è molto interessata all'iniziativa, e prevede nei prossimi giorni di pubblicizzarla tra le iniziative della propria campagna di fundraising sul sito Sostieni la Cultura.

Anche la BBC - L’ideatrice di Wikivip Andy Mabbett sta lavorando anche su un altro progetto parallelo promosso dalla BBC insieme alla community di Wikipedia. In questo caso l’obiettivo è mettere a disposizione con una licenza aperta i file audio delle trasmissioni radiofoniche che hanno visto protagonisti grandi personalità del nostro tempo. Sono già state individuati più di 300 programmi che era la BBC sta revisionando e poi caricando su Wikimedia Commons. Tra le voci più interessanti c’è quella della leader birmana Aung San Suu Kyi, il regista italiano Bernardo Bertolucci, il musicista Paul McCartney e l’inventore del web Tim Berners-Lee.

Ascolta il file con Bernardo Bertolucci

Bernardo Bertolucci bbc radio4 front row 29 04 2013

Ascolta il file con Aung San Suu Kyi


Aung San Suu Kyi BBC Radio4 Desert Island Discs 27 January 2013 b01q7gvl

Spettacolo: Per te