Tornano i Monty Python, reunion a sorpresa dopo 30 anni

Spettacolo
Da sinistra Michael Palin, John Cleese, Terry Jones, Terry Gilliam e Eric Idle in un evento del 2009, in occasione dei 40 anni dei Monty Python (Getty)
monty_python_getty

La leggendaria formazione artistica britannica è pronta a far nuovamente "volare il suo circo". Tutti i componenti rimasti del gruppo torneranno a fare spettacolo insieme, sia in teatro sia in tv. Terry Jones: "Spero di poter pagare il mio mutuo"

Un segreto tenuto benissimo. Fino ad oggi. Tornano i Monty Python. La leggendaria formazione artistica britannica è pronta a far nuovamente "volare il suo circo" dopo 30 anni, con una reunion a sorpresa, i cui dettagli verranno resi noti a giorni a Londra in quello che si prospetta già come un vero e proprio evento.

John Cleese, 74 anni, Terry Gilliam, 72, Terry Jones, 71, Eric Idle, 70 e Michael Palin, 70, - tutti i componenti rimasti del geniale gruppo di attori (il sesto componente, Graham Chapman è morto nel 1989)- torneranno a fare spettacolo insieme, sia in teatro sia in televisione. La notizia è tale che il Sun la rivela oggi, martedì 19, in esclusiva e in prima pagina. Poi la conferma, che giunge da Terry Jones, e il mondo dell'intrattenimento è già in fibrillazione: "Torniamo insieme e facciamo uno spettacolo, è vero! La cosa mi esalta parecchio. Spero che guadagneremo un bel po' di soldi. Spero di poter pagare il mio mutuo".

Non una reunion come un'altra, ma un grande ritorno, per la gioia dei moltissimi tra fan ed estimatori disseminati in tutto il mondo e che attraversano le generazioni. Gli sketch dei Monty Python, il loro humor originale ed estremamente raffinato, hanno segnato la storia della comicità, così come gag e trovate hanno fatto scuola segnando uno stile inconfondibile e un impatto sulla cultura pop con pochi precedenti, tanto che la formazione viene spesso descritta come i Beatle della comicità.

Monta quindi l'attesa. Anche perché fino ad ora le voci di un loro ritorno erano state sempre smentite, così come i numerosi appelli erano stati respinti. In particolare da John Cleese che sull'argomento era stato più volte categorico: "Impossibile". E invece "si farà", ha garantito al Sun una fonte vicina gli attori, "lo hanno deciso con lo spirito che 'adesso o mai più". E' un progetto cui si lavora in segreto da mesi ed è "sorprendente come si sia riusciti a non far trapelare nulla".

Il successo dei Monty Python comincia con il loro Circo Volante, il programma televisivo Monty Python's Flying Circus trasmesso dalla tv britannica dal 1069 al 1074 e che ha regalato memorabili risate. Seguirono film, tour teatrali, album, libri e musical. Fino a The Meaning of Life, Il senso della vita, che uscì nel 1983 e fu l'ultimo progetto cui gli attori lavorarono insieme.

Spettacolo: Per te