Toronto, crolla il palco dei Radiohead. Un morto

Spettacolo

Un'ora prima dell'inizio dello show ha ceduto la struttura del Downsview Park. Il bilancio dell'incidente è di una vittima e tre feriti. Il 30 giugno la band di Thom Yorke sarà a Roma

Crolla il palco dei Radiohead al Downsview Park di Toronto. L'incidente è avvenuto sabato 16 giugno, un'ora prima dell'apertura dei cancelli, dove già in molti attendevano di poter entrare. Nell'incidente è morto un operaio e tre sono rimasti feriti. Gli organizzatori hanno annunciato via Twitter la cancellazione del concerto, che era 'sold out'. La band è attesa in Italia nelle prossime settimane (qui tutte le date): l'appuntamento, se verrà confermato, è a Roma per il prossimo 30 giugno. Le cause del crollo non sono ancora state accertate. La polizia ha sgomberato l'area circostante al complesso che avrebbe dovuto ospitare il concerto.

Incidenti on stage  - Quello del Downsview Park è solo l'ultimo di una serie di incidenti nel mondo della musica live. Nell'agosto 2011 gli Stati Uniti ricordano la tragedia di Indianapolis, dove a causa di forti raffiche di vento era crollato in diretta tv il palco allestito per un concerto di musica country. Il bilancio è stato pesante: cinque morti e numerosi feriti.
La caduta di una gru e il conseguente crollo del palco del concerto di Madonna a Marsiglia nel luglio 2009 aveva invece causato due vittime. Le autorità francesi avevano aperto sul caso un'inchiesta per omicidio e ferite involontarie legate a un incidente sul lavoro. Del palco restò un groviglio di 60 tonnellate di tubi e cavi metallici. Il vento forte rallentò anche i lavori dei tecnici. Il concerto della regina del Pop venne annullato.
La lunga serie nera degli incidenti però si protrae da anni. Nel 2007, nella giornata che vedeva come headliner i Pearl Jam, il parco San Giuliano di Mestre e l'Heineken Jammin Festival vengono colpiti da una tromba d'aria che provoca danni e feriti, oltre all'annullamento di quell'edizione della manifestazione. Tre anni dopo, sempre all'Heineken, un'ora prima dell'arrivo sul palco dei Green Day, concerto poi annullato, si abbatte sul parco San Giuliano un nubifragio che fa cadere in un'ora 300 millimetri d'acqua. Di minore entità il violento acquazzone che interrompe il concerto degli Who all'Arena di Verona a giugno 2007. Ed è ancora vivo il ricordo della strage del 2.000: nove i morti di un incidente avvenuto a luglio al festival rock di Roskilde, in Danimarca. Un australiano, tre danesi, tre svedesi, un olandese e un tedesco sono morti soffocati sotto il palco dei Pearl Jam.
Ultimi solo in ordine temporale: il crollo dell'impalcatura per il concerto di Jovanotti in programma il 12 dicembre scorso al Palasport di Trieste, con un morto e sette feriti, e l'analogo incidente, a Reggio Calabria, primo di un concerto di Laura Pausini, con un morto e due feriti.

Spettacolo: Per te