Titanic, il film dei record rivive in 3D

Spettacolo
Di Caprio e Winslet in una delle scene più famose del film

La pellicola, vincitrice di 11 premi Oscar, torna al cinema nella versione tridimensionale. Per festeggiarne l'uscita, red carpet a Londra con diverse stelle. Intanto Sky, in occasione del centenario della tragedia, propone una programmazione speciale

Tra i record dei record del Titanic, film dell'avventuroso regista James Cameron, anche la sua uscita in sala. Ovvero 250 copie tutte in 3D (è la prima volta per l'Italia) che il 6 aprile verranno distribuite dalla 20th Century Fox. Insomma in quanto a numeri parte bene anche nel nostro paese, come d'altronde nel resto del mondo dove verrà distribuito dal 4 al 6 aprile, la rivisitazione del classico di amore e mare a cento anni della tragedia della nave a cui è ispirato, quel Titanic, colato a picco insieme a 1.517 persone nella notte fra il 14 ed il 15 aprile del 1912.
La sera di martedì 27 ottobre, intanto, a Londra è andato in scena il red carpet della premiere mondiale di Titanic 3D alla Royal Albert Hall di Londra.
Tra i record di Titanic anche quello di essere stato il film più costoso mai realizzato all'epoca (circa trecento milioni dollari compresa la promozione) incassando però la cifra monstre di 1.850.300.000 dollari. Tra le curiosità di questo lavoro pieno di record il fatto che il piano sequenza di 30 secondi che vede DiCaprio e Danny Nucci attraversare l'intera nave sia costato, da solo, un milione di dollari.
Tra le leggende invece quella che vuole che la produzione sia stata funestata da numerosi disastri. Tra i quali un'intossicazione alimentare del cast e influenze e raffreddori che hanno colpito gli attori più volte.

La programmazione di Sky - E in occasione del centenario dell'affondamento del Titanic (che cadrà il 15 aprile 2012) Sky propone una speciale programmazione commemorativa che coinvolge 7 canali, con documentari, interviste, lettere, e testimonianze dei sopravvissuti, oltre ad un'anteprima del capolavoro di J. Cameron "Titanic", nella nuova riedizione in 3D, in uscita al cinema il 6 aprile.
La programmazione ha, infatti, inizio lunedì 2 aprile su Sky 3D (canale 150) a partire dalle 21: il critico Gianni Canova introduce un'intervista esclusiva a James Cameron seguita dall'anteprima di 8 minuti della versione rimasterizzata e stereoscopica di Titanic. La stessa sera, su Sky Cinema 1 HD, speciale puntata di Sky Cine News dedicata al film e alle 23 su Sky Cinema Hits, uno speciale sul lavoro di conversione, supervisionato dallo stesso Cameron, per trasformare il film in 3D. L'intera programmazione sarà in replica domenica 15 aprile, giorno dell'anniversario del tragico naufragio. Domenica 8 aprile, appuntamento alle 20.55 su National Geographic Channel HD (canale 403) con il documentario in prima tv "Titanic: l'ultima verità di Ballard", un vero e proprio tour panoramico con immagini a 360 gradi nel relitto piu' famoso del mondo. E gli approfondimenti e gli speciali su Sky continueranno nei prossimi giorni con interviste, testimonianze e focus sul film e sulla trageda.

Spettacolo: Per te