Esplora Sky TG24, Sky Sport, Sky Video

Facebook, ma chi lo ha creato?

The Social Network
1' di lettura

Arriva il 12 novembre nelle sale italiane The Social Network, il film che racconta i misteri che si nasconderebbero dietro alla creazione del più celebre sito social. GUARDA LA CLIP IN ESCLUSIVA

Ma chi ha inventato veramente Facebook? La storia ufficiale ci racconta che è stato un geniale studente di Harvard di nome Mark Zuckerberg. Ma fin dai primi giorni di successo del social network hanno cominciato a sollevarsi voci di persone che si attribuivano uno o più meriti nella creazione. Opportunisti in cerca di qualche fortuna o veri creativi defraudati delle loro idee? O non è forse che, in un successo così esplosivo e planetario diventa difficile, a posteriori, attribuire con esattezza meriti e colpe?

E questo mistero il cuore di The Social Network, il film di David Fincher che racconta appunto i primi istanti di vita del più celebre sito di relazioni sociali, un film che mette in scena quel humus creativo che è un campus universitario americano, un luogo in cui ognuno è in grado di portare un tassello per la grande invenzione ma dove alla fine si rischia che il merito vada soltanto ad uno (ma intanto i vertici del sito hanno bollato il film come inacurato). Al regista di Benjamin Button e Fight Club non interessa cercare la verità o fare giustizia, quanto piuttosto, come in Rashomon, mettere in scena i molteplici punti di vista mettendo in scena l'ambiguità che si nasconde dietro a tutti i grandi successi. L'autore della sceneggiatura, d'altra parte, è Aaron Sorkin, creatore di serie televisive che per oltre cinque anni ha reso accessibili al pubblico i misteri della grande politica con The West Wing, il telefilm ambientato all'interno della Casa Bianca.

Leggi tutto
Prossimo articolo