Giovani e milionari: gli under 30 più ricchi del mondo

Spettacolo
La cantante Beyoncè, in testa alla classifica delle giovani star più ricche del mondo (Credits: Kikapress)
14_beyonce_k

Musica, cinema, sport: ecco la top ten di Forbes sulle celebrità che negli ultimi dodici mesi hanno guadagnato di più. Un giro d’affari che sfiora i 600 milioni di dollari

La top ten delle giovani star più pagate: la fotogallery

di Floriana Ferrando

Non hanno neppure raggiunto la soglia dei trent’anni e vantano già un conto in banca da sogno, grazie a contratti milionari e tour in giro per il mondo: sono gli under 30 più ricchi dell’ultimo anno, da stelle della musica ormai consacrate a giovani promesse del cinema, passando per il mondo dello sport.

Secondo Forbes
, per il secondo anno consecutivo è la cantante Beyoncé (guarda la fotogallery) a guidare la classifica dei baby-milionari, con un guadagno di 87 milioni di dollari dovuti non solo alle sue performance live, ma anche alle varie collaborazioni tenute con nomi di prestigio, da Nintendo a L’Oreal, passando per la sua linea di abiti.

Il mondo della musica sembra dunque l’ambiente giusto per chi vuole riempirsi il portafogli: Britney Spears (guarda l'album fotografico), dopo scandali e frequenti via vai da centri di disintossicazione, è finalmente tornata a calcare le scene, e l’ha fatto col botto: 64 i milioni di dollari incassati in dodci mesi.

In tutto questo rincorrersi di successi la pop star più in voga del momento non poteva certo restare ferma a guardare. Ecco così Lady Gaga (guarda tutte le immagini) piazzarsi in terza posizione con numeri di tutto rispetto: 62 milioni di dollari, frutto di canzoni e videoclip diventati dei veri e propri tormentoni (come dimenticare il video di Telephone imitato anche dai Marines in missione?) e contratti con sponsor da sogno.

Bella la vita anche per i giovanissimi, l’idolo delle teenager Miley Cyrus ha visto lievitare i suoi risparmi fino a 48 milioni di dollari: ci avrà forse messo lo zampino Can't Be Tamed, il videoclip dove la ragazza indossava un vestito decisamente succinto che ha fatto girare non solo la testa dei suoi fan, ma pure i profitti.

Per non parlare di Taylor Swift che segue a ruota con 45 milioni: d’altronde, cosa ci si poteva aspettare da una che ha dominato la classifica degli album del 2009 con il suo Fearless, con più di tre milioni di copie vendute?

In tema di giovani talenti non si possono certo tralasciare i protagonisti di Twilight e Harry Potter: Kristen Stewart, Rob Pattinson (guarda l'intervista) e Daniel Radcliffe. Hanno intascato rispettivamente 12, 17 e 25 milioni; certo, un po’ meno rispetto al miliardo incassato al box office dalle due pellicole ma, pur rimanendo tagliati fuori dalla top ten di Forbes, non c’è da lamentarsi.

Neppure gli sportivi se la passano male e vantano cifre da capogiro: con i suoi 43 milioni di dollari James LeBron, stella nascente dell’NBA, divide la sesta posizione con il campione di tennis Roger Federer. E ancora, a qualche milione di distacco il rugbista Eli Manning tallonato dal collega Terrel Suggs. A chiudere la classifica è Cristiano Ronaldo con 36 milioni di dollari: bello, giovane, famoso e pure ricco, non si potrebbe desiderare di meglio.

Spettacolo: Per te