Nasa, la navicella Europa Clipper è pronta per il viaggio verso la Luna di Giove

Scienze
@EuropaClipper su X

Il lancio della sonda interplanetaria è previsto per il prossimo ottobre. L'obiettivo è raggiungere Europa, una delle lune ghiacciate che orbitano intorno al pianeta più grande del Sistema Solare, per indagarne la composizione e verificare la presenza di luoghi adatti alla vita

ascolta articolo

Europa Clipper è pronta per il suo viaggio verso una luna di Giove. Gli scienziati statunitensi hanno presentato la sonda interplanetaria che la Nasa intende inviare nello Spazio. La destinazione è Europa, una delle lune ghiacciate di Giove, alla ricerca di possibile vita extraterrestre. La data del lancio è prevista a ottobre.

Lo scopo del viaggio spaziale

Come si legge sul sito della Nasa dedicato al viaggio verso la luna di Giove, il principale obiettivo di ricerca della sonda Europa Clipper è quello di determinare se, sotto la superficie ghiacciata di Europa, ci sono dei luoghi adatti a sostenere la vita. Comprendere la natura del ghiaccio che circonda la luna e la composizione geologica dovrebbe aiutare gli scienziati a comprendere meglio il potenziale astrobiologico per i mondi abitabili oltre alla Terra.

spazio-axiom-3

leggi anche

Giornata Viaggi dell’Uomo nello Spazio, il racconto degli astronauti

Sorvoli ravvicinati alla luna di Giove

"La sonda Europa Clipper della NASA - si legge sul sito della Nasa - effettuerà dozzine di sorvoli ravvicinati della luna di Giove Europa, raccogliendo misure dettagliate per indagare sulla luna". La sonda orbiterà intornò a Giove ed effettuerà quasi 50 sorvoli attorno alla sua luna a una distanza molto ravvicinata dalla sua superficie: meno di 16 miglia, ovvero 25 chilometri. Ogni sorvolo avverrà da una posizione diversa in modo da poter scansionare quasi tutta la luna. 

Countdown – Dallo Spazio alla Terra

vedi anche

Countdown - Dallo Spazio alla Terra, la prima puntata. VIDEO

Scienze: I più letti