La capsula era partita sabato scorso dal cosmodromo di Bajkonur, in Kazakistan. A bordo Oleg Novistky, dell'agenzia spaziale russa Roscosmos, Tracy Dyson della Nasa e Marina Vasilevskaya, la prima donna bielorussa a volare nello spazio
La navetta Soyuz MS-25 con tre astronauti a bordo si è agganciata alla Stazione Spaziale Internazionale alle ore 16,03 italiane. Ha portato a destinazione Oleg Novistky, dell'agenzia spaziale russa Roscosmos, Tracy Dyson della Nasa e Marina Vasilevskaya, la prima donna bielorussa a volare nello spazio. La capsula era partita sabato scorso dal cosmodromo di Bajkonur, in Kazakistan.
Gli astronauti nella Iss
Il lancio sarebbe dovuto avvenire il 21 marzo, ma il conto alla rovescia è stato fermato quando mancavano solo 20 secondi alla partenza a causa di un calo di tensione in una cella di alimentazione, costringendo a rinviare al 23 marzo. Dopo il procedimento di attracco al modulo Prichal della ISS e l’apertura del portellone, programmata per le 18:40 circa, i tre nuovi membri porteranno l'equipaggio a bordo della Iss a quota 10. Ad accoglierli ci sono gli astronauti della Nasa Loral O'Hara, Matthew Dominick, Mike Barratt e Jeanette Epps, insieme ai cosmonauti di Roscosmos Oleg Kononenko, Nikolai Chub e Alexander Grebenkin. Per Novistky e Vasilevskaya la permanenza sarà molto breve: il loro rientro sulla Terra è previsto per il 2 aprile, quando si uniranno all'americana O'Hara che concluderà la sua missione durata 6 mesi. Dyson, invece, resterà in orbita fino a settembre, come ingegnere di volo della Expedition 70 e 71. Tornerà poi sulla Terra in compagnia di Kononenko e Chub, che completeranno così una missione lunga un anno.