Spazio, la Soyuz è arrivata alla Iss: 3 astronauti a bordo

Scienze
©Getty

La capsula era partita sabato scorso dal cosmodromo di Bajkonur, in Kazakistan. A bordo Oleg Novistky, dell'agenzia spaziale russa Roscosmos, Tracy Dyson della Nasa e Marina Vasilevskaya, la prima donna bielorussa a volare nello spazio

ascolta articolo

La navetta Soyuz MS-25 con tre astronauti a bordo si è agganciata alla Stazione Spaziale Internazionale alle ore 16,03 italiane. Ha portato a destinazione Oleg Novistky, dell'agenzia spaziale russa Roscosmos, Tracy Dyson della Nasa e Marina Vasilevskaya, la prima donna bielorussa a volare nello spazio.  La capsula era partita sabato scorso dal cosmodromo di Bajkonur, in Kazakistan.

©Getty

Gli astronauti nella Iss

Il lancio sarebbe dovuto avvenire il 21 marzo, ma il conto alla rovescia è stato fermato quando mancavano solo 20 secondi alla partenza a causa di un calo di tensione in una cella di alimentazione, costringendo a rinviare al 23 marzo. Dopo il procedimento di attracco al modulo Prichal della ISS e l’apertura del portellone, programmata per le 18:40 circa, i tre nuovi membri porteranno l'equipaggio a bordo della Iss a quota 10. Ad accoglierli ci sono gli astronauti della Nasa Loral O'Hara, Matthew Dominick, Mike Barratt e Jeanette Epps, insieme ai cosmonauti di Roscosmos Oleg Kononenko, Nikolai Chub e Alexander Grebenkin.  Per Novistky e Vasilevskaya la permanenza sarà molto breve: il loro rientro sulla Terra è previsto per il 2 aprile, quando si uniranno all'americana O'Hara che concluderà la sua missione durata 6 mesi. Dyson, invece, resterà in orbita fino a settembre, come ingegnere di volo della Expedition 70 e 71. Tornerà poi sulla Terra in compagnia di Kononenko e Chub, che completeranno così una missione lunga un anno.

iss

vedi anche

Viaggio record per la navetta Soyuz: raggiunta Iss in 3 ore e 3 minuti

Scienze: I più letti