Esa, via libera a missioni En Vision e Lisa per studiare Venere e le onde gravitazionali

©Ansa

Alle due missioni, in programma per il 2031 e il 2035, l'Italia partecipa con l'Agenzia Spaziale Italiana, l'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare e l'Università di Trento

Via libera dall'Agenzia Spaziale Europea alle missioni En Vision, destinata a studiare Venere e il cui lancio è previsto nel 2031, e Lisa, che per la prima volta studierà le onde gravitazionali dallo spazio e il cui lancio è in programma nel 2035. Alle due missioni, approvate dal Comitato dell'Esa per i programmi scientifici, l'Italia partecipa in modo significativo con l'Agenzia Spaziale Italiana, l'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare e l'Università di Trento.

Le missioni En Vision e Lisa

"Queste missioni pionieristiche permetteranno di accrescere le conoscenze in un'area davvero entusiasmante della ricerca spaziale e permetterà agli scienziati europei di confermare il loro ruolo di primo piano nella ricerca in entrambi i settori", ha detto il direttore scientifico dell'Esa, Carole Mundell. Lisa (Laser Interferometer Space Antenna) sarà il primo rilevatore di onde gravitazionali nello spazio. Molto atteso dei ricercatori di tutto il mondo, potrebbe segnare grandi passi in avanti nella conoscenza dei fenomeni violenti dell'universo che fanno increspare lo spazio-tempo, dalla fusione di buchi neri e stelle di neutroni fino ad arrivare al Big Bang. La missione prevede tre veicoli spaziali disposti in una formazione a triangolo, ogni lato del quale misura 2,5 milioni di chilometri, alla distanza di 50 milioni di chilometri dalla Terra. EnVision è la missione destinata a scoprire i segreti di Venere, il gemello alla Terra per le dimensioni e struttura e che in passato potrebbe avere avuto anche un clima simile, prima che l'effetto serra prendesse il sopravvento. I primi dati scientifici della missione, la seconda europea a visitare Venere dopo Venus Express, sono attesi a partire dal 2035.

Iscriviti al canale Whatsapp di Sky TG24 e segui gli aggiornamenti